Volontariato

Volontari al lavoro per ripulire Aicurzio dalla monnezza

Un’iniziativa nata da una idea di Dario Colombo, Angelo Cereda, Fabio Ronchi e Rudy Radaelli

Volontari al lavoro per ripulire Aicurzio dalla monnezza

Volontari al lavoro per ripulire Aicurzio dalla monnezza.

Passeggiare non fa bene solo alla salute, ma anche all’ambiente. Lo sanno bene Dario Colombo, Angelo Cereda, Fabio Ronchi e Rudy Radaelli, protagonisti di una bellissima iniziativa messa in campo sia sabato scorso 30 gennaio che ieri, 6 febbraio 2021.

I quattro volontari, armati di buona volontà, sacchi, guanti e cariola, e con l’aiuto dell’operatore comunale Darwin Elizalde, hanno ripulito il bordo delle strade di Aicurzio dai rifiuti abbandonati.

Una iniziativa spontanea

“L’iniziativa è nata in maniera molto spontanea – hanno sottolineato i volontari – A causa della pandemia abbiamo riscoperto con piacere i sentieri di Aicurzio, ma abbiamo anche notato la grande inciviltà di tanti che gettano rifiuti per terra. Per questo motivo ci siamo ci siamo messi d’accordo e abbiamo deciso di unire le forze per raccoglierli insieme. Siamo partiti dal santuario di Campegorino di Aicurzio e proseguito fino al confine con Verderio e Sulbiate”.

I quattro hanno raccolto una grande quantità di rifiuti tant’è che l’operatore comunale ha dovuto effettuare ben tre viaggi per ritirare tutti i rifiuti raccolti. I quattro, però, promettono di organizzare, in futuro, uscite di gruppo programmate.

“Per questa prima volta non abbiamo voluto fare troppa pubblicità anche per non creare assembramento – hanno concluso i quattro – La volontà e però anche quella di coinvolgere sempre più persone”.