Impegno

Volontaria da record raggiunge le duecento donazioni

Iscritta all'Avis di Nova Milanese, ha dedicato l'importante traguardo al papà che le aveva fatto conoscere l'associazione.

Volontaria da record raggiunge le duecento donazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Volontaria da record raggiunge le duecento donazioni. Conzia Sironi, iscritta all'Avis di Nova Milanese, ha dedicato l'importante traguardo al papà che le aveva fatto conoscere l'associazione

Volontaria da record raggiunge le duecento donazioni

Duecento donazioni: è il traguardo di Cinizia Sironi, iscritta alla sezione Avis di Nova Milanese da quando aveva 18 anni. "Il plasma dà vita – ha affermato – Per me, donare, è la normalità. È stato mio padre ad avvicinarmi all’associazione , Lui è venuto a mancare proprio a maggio, in questo periodo. Per questo, dedico questa importante donazione a lui".

Un impegno e una responsabilità

Adesso la novese ha 53 anni, le prime donazioni sono state di sangue, poi di plasma. Un impegno che Cinzia è anche una grande responsabilità: "Ovviamente è necessario controllare l’alimentazione, i ritmi delle tue giornate ed avere una vita equilibrata. Lo fai per gli altri, non solo per te".

"Non c'è da aver paura"

Lo scetticismo e la paura, molto spesso fanno da padroni quando si parla di donare il plasma. "Dura un po’ di più – ha spiegato – Si resta attaccati alla macchina separatrice 45 minuti e l’ago è un pochino più grande perché ha due cannule: una preleva il sangue intero e l’altra rinfonde i globuli rossi. Ma non c’è da aver paura".

Prossimo traguardo: la donazione numero 201

Specialmente in queste ultime settimane, in cui Regione Lombardia ha lanciato un appello per la raccolta  di plasma iperimmune per curare i pazienti contagiati da Covid-19, è necessario farsi avanti: "E’ triste leggere che ci sono state anche delle polemiche in merito – ha notato la donatrice – Il plasma dà vita, sempre. Anche durante la pandemia di spagnola è stata utilizzata questa cura. Mai come oggi sottolineo l’importanza di noi donatori". Il prossimo traguardo? "La donazione numero 201. Finché sarò in buona salute, andrò avanti così".

Seguici sui nostri canali
Necrologie