Il caso a Lissone

Zanzara Dengue, caso sospetto: al via la disinfestazione

Il sindaco Borella ha emesso un'ordinanza urgente per sanificare l'isolato intorno a via Copernico

Zanzara Dengue, caso sospetto: al via la disinfestazione
Pubblicato:
Aggiornato:

La zanzara Dengue è arrivata anche a Lissone. Un caso sospetto ha portato gli uffici ad attivare il protocollo di sicurezza.

Zanzara Dengue a Lissone

In città il sindaco Laura Borella ha ordinato la disinfestazione straordinaria nelle aree vicine a via Copernico, nel rione Vialort, a seguito di un caso sospetto di Dengue.

L’intervento è stato disposto dal Comune con un’ordinanza su richiesta di Ats Brianza-Agenzia tutela della salute e le attività di disinfestazione - iniziate lunedì - proseguiranno anche nella serata di oggi.

Per tutelare la salute collettiva abbiamo provveduto ad emanare un’ordinanza per una disinfestazione immediata e rapida della zona, come prevede il protocollo. Voglio comunque rassicurare i cittadini che la situazione è costantemente monitorata e quindi sotto controllo.

Ha spiegato il primo cittadino. Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno in una zona compresa all’interno di un raggio di 200 metri da via Copernico.

Ecco cosa fare

L'ordinanza emessa dal sindaco chiede a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano effettiva disponibilità di aree e spazi aperti nell’area interessata di permettere l’accesso degli addetti alla disinfestazione per l’effettuazione dei trattamenti presenti in area esterna privata (lasciando aperti gli accessi carrabili delle aree private).

Sarà necessario anche tenere chiuse le finestre durante le operazioni di disinfestazione; non raccogliere frutta e verdura per i successivi 5 giorni o provvedere a coprire la stessa prima della disinfestazione; evitare la presenza di persone e animali durante la disinfestazione e attenersi a quanto indicato dagli addetti alla disinfestazione.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie