A Lissone riaprono biblioteca e Museo: occhio alle nuove regole
Invariati gli orari per le strutture di Palazzo Vittorio Veneto e di viale Elisa Ancona, obbligatorio l'uso di mascherina e guanti monouso
A Lissone è tempo di riaperture per la biblioteca e per il Museo d'Arte Contemporanea. Ma c'è da ricordarsi di rispettare le nuove regole per accedere alle strutture.
Come funziona in biblioteca?
Riaprirà mercoledì la sede delle biblioteca civica e della biblioteca del mobile all'interno di Palazzo Vittorio Veneto.
Accessi consentiti solo per i nuovi prestiti e per le restituzioni seguendo un percorso predefinito, obbligo di mascherina anche all'interno delle sale e "quarantena" obbligatoria per i libri che rientreranno nel circuito di Brianza Biblioteche.
Queste le principali regole che da dopodomani dovranno essere rispettate dagli utenti della struttura di piazza 4 Novembre.
La biblioteca sarà accessibile nel consueto orario di apertura (è sospeso l'orario continuato del martedì) e dunque dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30, il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30.
L'ingresso sarà garantito per un massimo di 2 persone alla volta e prima di accedere un addetto effettuerà la misurazione della temperatura tramite termo-scanner. L'accesso sarà consentito solo agli utenti con temperatura corporea inferiore ai 37,5°.
Gli utenti dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina di protezione e i guanti, a loro disposizione sarà posto all'ingresso un dispenser con gel igienizzante.
L'ingresso sarà dal portone principale al centro del palazzo, mentre l'uscita sarà dal portone nord della sezione multimediale. Tutti i percorsi interni ed esterni saranno indicati da una apposita segnaletica.
Si tratta di una delle riaperture di servizi comunali più attese dalla cittadinanza e lo dimostrano i numeri dei prestiti che la biblioteca di Lissone effettua nei periodi di normale attività; è molto positivo il fatto di poter finalmente tornare a garantire un servizio che aiuta i cittadini ad avere momenti di svago in un periodo così particolare come quello che stiamo vivendo. Potremo tornare ad avere tra le mani un libro da leggere che ci farà compagnia, così come le rubriche on line che ci hanno accompagnato in questi giorni di chiusura e che continueranno ancora sul sito.
Questo il commento dell'assessore alla Cultura Alessia Tremolada. Sospeso, per il momento, l'accesso alle sale (i libri da richiedere in prestito dovranno essere prenotati online o via telefono) mentre per la restituzione i libri dovranno essere lasciati in un carrello che sarà poi posizionato in un locale per lasciare in "quarantena" i libri riconsegnati.
Riapre anche il Museo d'Arte Contemporanea
Tempo di riapertura anche per il Museo di viale Elisa Ancona. Da mercoledì 20 maggio, infatti, riapriranno anche le mostre allestite nelle sale del Museo d’Arte Contemporanea con nuove disposizioni a cui attenersi secondo le indicazioni per l’emergenza Covid-19.
Il MaC sarà accessibile nel consueto orario di apertura e dunque il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13, il giovedì dalle 16 alle 23, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
L'ingresso in questa prima fase sarà consentito esclusivamente previa prenotazione telefonica al numero 039/7397202 o via mail all'indirizzo prenotazioni.museo@comune.lissone.mb.it.
Per gli accessi varranno le stesse regole previste per la biblioteca di piazza 4 Novembre. Separati anche gli ingressi e le uscite dei visitatori.
(nella foto la cupola di Palazzo Vittorio Veneto, sede delle biblioteche di Lissone)
TORNA ALLA HOME
© RIPRODUZIONE RISERVATA