Da non perdere

A Monza arriva Mirò, la mostra in Villa Reale

Dal 26 dicembre al 5 maggio il viaggio alla scoperta dell'artista al Belvedere della Reggia

A Monza arriva Mirò, la mostra in Villa Reale
Pubblicato:

La poesia delle forme di Mirò a Monza. Chiude in grande stile il 2023 per iniziare con stupore il 2024 il catalogo di mostre in Villa Reale: l'esposizione dedicata all'artista catalano potrà essere visitata fino al 5 maggio 2024 al Belvedere della reggia in viale Brianza, 1.

Mirò in Villa Reale a Monza

Nel 130esimo anniversario della nascita dell’artista Joan Miró, dal 26 dicembre 2023 al 5 maggio 2024, la Villa Reale di Monza presenta una mostra imperdibile per gli appassionati d'arte che rappresenta un grande viaggio nella vita del pittore, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera nel campo della pittura, dell’incisione e delle illustrazioni.

Prodotta da SM.Art, con la collaborazione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, la direzione creativa e di produzione di WeAreBeside e la curatela di Lola Durán Úcar, la mostra è allestita nei suggestivi ed evocativi spazi del Belvedere che abbracciano le opere esposte creando un ambiente intimo e appassionato.

Il percorso espositivo presenta opere legate all'interesse dell'artista per la letteratura e all'amicizia che ha mantenuto per tutta la vita con scrittori, poeti e alcuni dei principali editori europei del secolo scorso.

L'arte di Mirò

La sua arte è caratterizzata da un aspetto onirico e allucinatorio che nasce dall’impiego di colori forti e decisi come il giallo, il nero, il rosso o il blu e da forme essenziali, che con semplicità e immediatezza sono capaci di trasportare oltre la realtà.
L’interesse di Miró per la poesia lo portano ad unificare l’immagine ed il testo in un insieme armonico e fortemente significativo. In mostra si potranno ammirare i risultati più sorprendenti di questa intensa unione, legata anche ad una approfondita ricerca nel campo dei libri illustrati.

L’artista infatti porta sempre a termine i suoi lavori di illustrazione dopo un’attenta e profonda lettura e comprensione dei testi, interiorizzandoli per coglierne l’essenza più intima e per fondere in una simbiosi magica il verbale e il visivo.
La sperimentazione in questo campo lo porta anche ad esprimersi non solo attraverso la tecnica del dipinto, ma anche per mezzo di collage, sculture, litografie, arazzi.
Del resto vita e arte, poesia e pittura si fondono in un’armonia unica che permea l’intera esistenza di Joan
Miró e che si riflette in tutta la sua carriera artistica. E infatti diceva: “Non stabilisco nessuna differenza tra pittura e poesia. A volte illustro i miei quadri con frasi poetiche, e viceversa”.

Biglietti, curiosità e orari

Tra le chicche di questa esposizione anche  l'arazzo che nasce dal  trittico intitolato El Vol de l’Alosa, che riunisce i disegni che l’artista ha creato per il libro dal titolo omonimo, realizzato per omaggiare i poeti delle isole Baleari. La copertina è stata poi usata da Miró per l’ideazione di un arazzo, in collaborazione con l’artista Carola Torres, che può essere ammirato in mostra.

Un'altra particolarità è la possibilità per i visitatori di immergersi a 360 gradi, grazie alla tecnologia di Virtual Reality, nell’arte del pittore spagnolo surrealista.
"Mirò VR Experience - Nel giardino dei sogni" è un'infinita passeggiata all'interno del mondo di Joan Mirò, composto da forme, materia, colori ed emozioni. Tre le ambientazioni che si susseguono: ampi spazi eterei in cui si producono movimenti che non si arrestano mai, strutture colossali compaiono da banchi di nebbia in un ambiente di tensione e, infine, i simboli dell'astrattismo di Mirò compongono un mare di stelle mistico e confortante. Sarà la calda voce di un attore che interpreta l’artista ad accompagnare i visitatori alla scoperta del suo giardino dei sogni.

L'esposizione che aprirà il 26 dicembre (qui il sito ufficiale con tutti i dettagli) potrà essere visitata da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 17, sabato e domenica con gli orari 10.30-19.30 (è chiusa lunedì e martedì).  Il biglietto intero costa 14 euro (ma sono previste riduzioni).

Seguici sui nostri canali
Necrologie