Cultura
Premio Lissone Design

Al Mac di Lissone l'ottava edizione del Premio Lissone Design

La cerimonia di premiazione e l'inaugurazione della mostra sono previste sabato 30 aprile alle 18.00

Al Mac di Lissone l'ottava edizione del Premio Lissone Design
Cultura Monza, 27 Aprile 2022 ore 15:33

Al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone torna il Premio Lissone Design, giunto all'VIII edizione. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà il 30 aprile alle 18. Le opere saranno visionabili all'interno della mostra che verrà inaugurata nella stessa giornata e che rimarrà allestita fino al 24 luglio 2022.

Premio Lissone Design 2022

Tutto pronto per l’VIII edizione del Premio Lissone Design, che si terrà sabato 30 aprile al Mac di Lissone. L’iniziativa, a cura di Francesca Guerisoli, direttrice artistica del museo, e Anty Pansera, storica e critica del design, ha coinvolto ben dieci tra studi di progettazione e designer Brianzoli.
Ogni artista è stato chiamato a rappresentarsi attraverso due proposte: la prima riguarda un pezzo iconico e storico, espressione del personale percorso progettuale, la seconda, invece, è riferita a un “mobile che non c’è” prototipato per l’occasione (o descritto attraverso disegni, rendering, fotografie o video).
La giuria decreterà due vincitori, uno per ciascuna categoria, che si aggiudicheranno un premio di 4.000 euro ciascuno. I progetti saranno acquisiti dal Mac, andando così ad ampliare la collezione del museo.

Presentata anche la mostra "The same (chair) in any language?"

Parallelamente al Premio Lissone Design, il Mac presenta anche la mostra “The same (chair) in any language?". In esposizione, nove sedute di prestigiosi studi di design e progettisti acquisite dal museo grazie al bando Pac (Piano Arte Contemporanea 2020), presentato lo scorso anno dal Comune di Lissone, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Sarà l'occasione per visionare sedie particolari, autoprodotte o in edizione limitata, realizzate da alcuni maestri del design italiano, da autori mid career e da apprezzati designer a livello internazionale. Le opere si uniranno alla collezione di design del Mac, che ad oggi conta oltre trecento pezzi.

 

TORNA ALLA HOME PAGE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie