Al Museo arte e animali in collaborazione con Enpa Monza Brianza
L'iniziativa organizzata al Museo d'arte contemporanea di viale Elisa Ancona
Il Museo d’arte contemporanea di Lissone presenta tre incontri dedicati all’approfondimento dei temi della mostra del Premio Lissone 2023.
Al Museo un appuntamento imperdibile
Giovedì, alle 18, nella struttura di viale Elisa Ancona al via l’incontro "Arte, alterità animale e impegno politico" realizzato in collaborazione con "Rave: East Village Artist Residency" e con la partecipazione di Enpa, l'Ente nazionale protezione animali.
L'appuntamento verterà sulle nuove forme di esperienze artistiche che affrontano il tema del rapporto con il mondo animale. La pratica pittorica e l’impegno culturale si propongono in progetti nei quali l’arte travalica i margini della rappresentazione e si relaziona con una realtà che richiede sempre più uno sguardo nuovo, capace di vedere anche al di là della nostra specie.
La storia della raffigurazione animale è antica quanto la storia dell’arte stessa, e oggi forme visive contemporanee stanno spostando l’asse da uno sguardo antropocentrico a una visionaria, militante, e necessaria prospettiva di coesistenza.
Quando e dove
Partecipano all’incontro le artiste Isabella Pers e Tiziana Pers, fondatrici del metaprogetto "Rave", insieme a Sonia Arienta e Simona Da Pozzo che espongono nella mostra “Pittura come pratica progettuale”, curata da Gabi Scardi per la sezione “Gran Premio”.
Con loro discuteranno del tema Isabella Garlati, vice-presidente di ENPA Monza e Brianza, e Francesca Guerisoli, direttrice del Mac di Lissone.
I prossimi eventi
Venerdì 30 giugno, alle 19, sarà la volta della mostra - con incontro con il curatore Noah Stolz - su Marion Baruch.
Sabato 22 luglio, sempre alle 19, è prevista la presentazione del catalogo del Premio Lissone 2023 con i curatori Francesca Guerisoli e Saverio Verini e gli artisti Ludovica Anversa, Marco Eusepi e Giulio Saverio Rossi.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA