Alabardieri, al Museo Gaiani un volume inedito
Per la prima volta svelati i segreti dei gendarmi del Duomo
Alabardieri del Duomo: è stato presentato al "Museo Gaiani" un nuovo volume che fa luce sulla nascita e i segreti sui guardiani della Corona Ferrea.
Alabardieri, 300 anni di storia
E' stato presentato questa sera, 18 gennaio, al Museo del Duomo il libro "Gli Alabardieri del Duomo di Monza, 300 anni al servizio della Corona Ferrea", una raccolta di immagini e documenti inediti circa la vera storia della guardia armata della basilica monzese.
A curare la ricerca archivistica e a fornire i contributi scientifici lo storico Roberto Cassanelli, con l'intento di dare risposta a tutte quelle domande che da secoli si accompagnano alla figura degli Alabardieri e alla loro istituzione.
Tantissimi ospiti
Al tavolo dei relatori hanno seduto oltre a Gaiani e a Cassanelli anche Giorgio Villa, comandante delle guardie, e monsignor Silvano Provasi.
Al termine della presentazione, cui ha assistito una folla numerosissima di ospiti, ai coniugi Gaiani è stato omaggiato lo stendardo ufficiale dei gendarmi monzesi.
NEL VIDEO LO STORICO ROBERTO CASSANELLI
I coniugi mecenati
Il famoso conduttore qualche tempo fa è giunto infatti a Monza per girare un documentario sulla Cappella di Teodolinda in Duomo e sulla Corona Ferrea, patrimonio dell'Unesco.