Arcore, 100 vedute del Fuji di Hokusai in mostra alle Scuderie

L'inaugurazione della mostra è prevista per domani pomeriggio, sabato, alle ore 17

Arcore, 100 vedute del Fuji di Hokusai in mostra alle Scuderie
Pubblicato:
Aggiornato:

L'arte dell'artista giapponese Hokusai  sbarca alle ex Scuderie di Villa Borromeo di Arcore.

La mostra si concentra sulle "100 vedute del Monte Fuji", simbolo della religione buddista.  Un itinerario corredato da didascalie in caratteri Fu Ni, da rileggere sotto una luce nuova, attraverso illustrazioni in bianco e nero, in esposizione per tre weekend dal 7 al 22 ottobre, ad ingresso libero, dalle 10 alle 19.

L'inaugurazione è prevista per sabato pomeriggio alle Scuderie

L'inaugurazione della mostra intitolata "Cento modi per parlare di Dio senza mai nominarlo", è prevista per domani, sabato, alle 17 alle Scuderie in Largo Vela, e vedrà anche l'esibizione dei Celeste Loto con un concerto vocale folklorico giapponese.

Con tutta probabilità prenderà parte al taglio del nastro anche il console giapponese.

A differenza delle mostre precedenti su Hokusai, l'esposizione arcorese propone una lettura spirituale per approfondire il significato conferito dall'artista giapponese al termine Fu Ni, modo con cui si designa il vulcano, ma anche, ed è qui la novità che l'esposizione intende sottolineare, espressione del buddismo che in Cina e in India rimanda all'idea di “Non Due”, superando la concezione di unità divina estranea al buddismo.

Prevista la presenza del console giapponese

"Mi aspetto una grande risposta di pubblico per un'iniziativa che gode oltretutto del patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano" ha sottolineato l'assessore alla Cultura di Arcore, Paola Palma.

"Hokusai è un fenomeno conosciuto in tutto il Mondo grazie alle mostre - ha dichiarato il curatore della rassegna Bruno Gallotta - ma in tutte si può notare la chiara mancanza di esegesi, aspetto che invece vogliamo focalizzare rispetto alla parte spettacolare. Nessuno si è mai chiesto cosa abbia voluto dire Hokusai con il suo manifesto".

Ricco anche il programma di eventi collaterali

Diversi gli eventi collaterali in programma, tutti alle 17, sempre alle Scuderie Borromeo.

Domenica 8 Ottobre, Giuseppe Jiso Forzani, parla di arte, natura, religione nella sensibilità giapponese.

Invece martedì 10 ottobre, alle ore 21, al cine teatro Nuovo di Arcore di via San Gregorio, è in programma la proiezione di un documentario dedicata ad Hokusai.  Prezzo unico del biglietto: 8€.

Sabato 14 Ottobre Bruno Gallotta propone una chiave interpretativa inesplorata dell'opera del Maestro .

Sabato 21 Ottobre Ornella Civardi presenta un libro di poesie giapponesi con accompagnamento musicale di Alexander Zyumbrovsiy.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie