Solidarietà

Attori del Veliero a sostegno del Fondo emergenza coronavirus VIDEO

Le donazioni serviranno per acquistare mascherine, per consegnare la spesa e i farmaci alle persone anziane della città

Attori del Veliero a sostegno del Fondo emergenza coronavirus VIDEO
Monza, 19 Aprile 2020 ore 09:48

Attori del Veliero a sostegno del Fondo emergenza coronavirus attivato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Attori del Veliero in prima linea

Le loro capacità sono innegabili. Sono capaci di far emozionare, di divertire, di stupire qualsiasi spettatore, e proprio per questo motivo, per mettere in rete le proprie abilità, gli attori del Veliero – l’associazione che dal 2003 promuove e organizza laboratori permanenti di teatro per persone con disabilità – si sono messi in campo, in prima linea, per dare il proprio contributo. E allora uno dopo l’altro i monzesi hanno iniziato a registrare video per sostenere il Fondo emergenza coronavirus attivato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza (CLICCA QUI).

Tg il Veliero

L’idea è tanto semplice quanto efficace: utilizzare i social network per tentare di attrarre fondi che verranno destinati, tra le altre cose, all’acquisto di mascherine, alla consegna della spesa e dei farmaci agli anziani della città di Teodolinda. In poco più di 40 secondi, per esempio, uno degli attori del Veliero inscenando un vero e proprio Tg, ha spiegato agli spettatori il senso dell’iniziativa.

Rimandato il festival

Purtroppo, però, c’è da rilevare l’annullamento dell’appuntamento previsto per fine aprile, la quarta edizione del festival nazionale di teatro, Lì Sei Vero 2020. La kermesse che ormai è un punto di riferimento per tutte le associazioni teatrali che si occupano di teatro per persone con disabilità, tuttavia, potrebbe solo rimandato. Per ora i direttori artistici Daniela Longoni e Chicco Roveris, insieme al presidente Franco Monteri, sembrerebbero orientati verso fine ottobre. Ma tutto è ancora molto incerto.

Cosa ci siamo persi

“Avremmo ospitato 7 Compagnie italiane (già selezionate a Febbraio) e due provenienti da Madrid e Dublino. Un totale di circa 230 ospiti tra attori, staff e accompagnatori – hanno raccontato i referenti – Il Festival è una sorta di specchio del Paese in questo momento: gli operatori del Veliero sono in contatto con i referenti delle Compagnie delle altre Regioni. Rapporti con Madrid e Dublino. Tutto ciò rappresenta un bello scambio sulla situazione attuale. Tra gli eventi collaterali era prevista la partecipazione del cast della fiction RAI “Ognuno è perfetto” che ha ottenuto un ascolto costante pari al 20% di share per ogni serata andata in onda (5 milioni di spettatori circa a sera). Salta l’Evento in Piazza Roma con la rete TikiTaka. Grande Palco e musica per raccontare non solo il
Festival, ma i progetti su integrazione e inclusione delle associazioni di territorio.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia