Banchetto informativo-interattivo per ricordare il disastro diossina
"La memoria e l'impegno - 10 luglio 1976" promossa da Seveso Futura.
"La memoria e l'impegno - 10 luglio 1976" è il titolo dell'appuntamento promosso dall'associazione Seveso Futura è in programma sabato 8 luglio al mercato di Seveso in via Redipuglia.
10 luglio 1976: una data storica
Seveso Futura organizza "La memoria e l'impegno - 10 luglio 1976" sabato 8 luglio, al mattino, al mercato di Seveso in via Redipuglia. Il 10 luglio si avvicina e per i sevesini rappresenta una data indimenticabile: il 10 luglio 1976 infatti rappresenta il giorno della fuoriuscita di una nube di diossina Tcdd dalla ditta Icmesa di Meda, un incidente che avrebbe segnato per sempre la storia, non solo di Seveso ma di tutto il mondo, tanto è vero che il Consiglio europeo nel 1982 ha adottato la "Direttiva Seveso" con la quale si è adottata una linea comune nell’identificazione degli impianti industriali a rischio e sulla prevenzione di grandi incidenti legati a questi siti.
Seveso Futura punta a fare memoria
L'obiettivo dell'associazione Seveso Futura è quello di fare memoria. Da qui la volontà di realizzare un banchetto informativo-interattivo. "Stiamo, infatti, organizzando una presenza con un banchetto informativo-interattivo per rinnovare la memoria del disastro diossina e per fare tesoro di quell'insegnamento - spiegano dall'associazione - Sarà una straordinaria occasione di confronto con i cittadini, ma anche un momento gioioso e partecipativo. Per preparare al meglio l'iniziativa ci troveremo in piazza Confalonieri mercoledì 5 luglio alle 21 e dopo la riunione mangeremo un gelato insieme".