"Buon compleanno 500", il corteo passa anche da Lentate
La festa per i 60 anni dell'auto più famosa d'Italia fa tappa anche all'oratorio di Santo Stefano
"Buon compleanno 500!", l'iniziativa per il 60esimo anniversario dell'automobile più famosa d'Italia passa anche da Lentate.
La Brianza si prepara a festeggiare l'auto più famosa d'Italia
Alla soglia dei suoi 60 anni continua a stupire. Buffa, simpatica, ma, soprattutto, italiana. E anche la Brianza si prepara a ospitare i festeggiamenti del "Cinquino" più famoso del Bel Paese. Passando da Lentate sul Seveso. Un connubio perfetto tra la passione per i motori e le bellezze artistiche del nostro territorio. "500 Anniversario, in Brianza in 60 al 60° - Buon compleanno 500!", questo il nome dell’evento che si terrà il prossimo 23 settembre, che si snoderà per la Brianza sino ad arrivare a Lentate sul Seveso.
Il sindaco Ferrari: "La 500 si è imposta come icona di stile"
“La Fiat 500 ha segnato la storia dell’automobile – dichiara il sindaco di Lentate Laura Ferrari – ma non è mai stata solo una vettura. Nei suoi anni di storia è entrata nell’immaginario collettivo imponendosi come icona di stile. E noi oggi abbiamo voluto festeggiarla attraverso la valorizzazione del nostro territorio. Offrendo la possibilità di visitare il nostro fiore culturale: l’oratorio di Santo Stefano, una piccola cappella gentilizia riaperta al pubblico nel 2007 e restituita al paese nello splendore dei suoi affreschi trecenteschi. Per poi proseguire la visita tra i dipinti di Villa Cenacolo".
L’iniziativa, già lanciata la scorsa settimana al Gran Premio di Monza, che vedrà un corteo di sessanta 500 con partenza dallo storico Bar Bencini di Inverigo, è organizzata con il patrocinio dei Comuni di Lentate sul Seveso, Inverigo, Briosco, il Parco Regionale Valle del Lambro e FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), con il supporto di ACI – Automobile Club Milano.
L'organizzatrice: "Uniamo la passione per i motori con la cultura del nostro territorio"
"Metti il cuore in tutto cio’ che fai… ed ogni giorno sarai un campione…". Così Paola Bencini, ideatrice e organizzatrice dell’evento, introduce i festeggiamenti. "Mi piace pensare di poter unire la passione per la 500 e per i motori con la cultura del nostro territorio, la Brianza. Parteciperanno infatti persone che arrivano da tutta la Lombardia e non solo. E’ importante far conoscere le nostre bellezze, le nostre perle artistiche ed è per questo che ringrazio il sindaco di Lentate sul Seveso per offrirci la possibilità di visitare i prestigiosi monumenti del suo paese". Dal Bar Bencini di Inverigo, si proseguirà per Arosio, Carugo, Brenna, Cantù, Mariano Comense, Novedrate e Lentate sul Seveso (con visita guidata c/o oratorio santo Stefano e Villa Cenacolo), per poi concludere il percorso a Briosco.