07La città di Monza si prepara a vivere un dicembre ancora più suggestivo grazie a »Colorful Christmas», la nuova iniziativa promossa dal consigliere provinciale Massimiliano Longo insieme alla presidente del Circolo Arti Figurative, Patrizia Portalupi.
Colorful Christmas
Un progetto che porta l’arte fuori dalle sale espositive per incontrare i cittadini nei luoghi della quotidianità, trasformando negozi, bar e ristoranti in piccole gallerie diffuse.
«Questa proposta rappresenta la conferma che far dialogare l’arte con la vita di tutti i giorni è possibile, soprattutto in un periodo come quello natalizio, in cui lo scambio di doni e sentimenti rende naturale aprirsi alla bellezza», spiega Portalupi.
Per tutto dicembre le opere degli artisti del Circolo saranno visibili all’interno delle attività commerciali che hanno aderito con entusiasmo, creando un percorso artistico spontaneo tra le vie della città.
Per Massimiliano Longo l’iniziativa nasce dall’idea di rendere l’arte davvero accessibile: «Non c’è momento migliore del Natale per immergersi nella bellezza, che in questo periodo si fonde con una magia unica – ha spiegato – Vogliamo offrire a tutti, adulti e bambini, la possibilità di incontrare l’arte senza dover entrare in musei o mostre. Sono piccoli passi, ma credo che possano avvicinare in modo spontaneo le persone alla cultura, fondamentale per la crescita individuale e collettiva».
L’elenco dei negozi aderenti
In via Rota la Pasticceria Laura ospita i quadri surreali di Lina Segreto, mentre da Nobilfoto Ottica sono protagonisti gli acquerelli raffinati di Salvina Felice. Poco distante, al Brisin Caffè, l’attenzione viene catturata dagli originali orologi dipinti di Micky Art.
Proseguendo verso il centro, la vetrina di Le Menegatto in via Manzoni presenta un intenso olio di Elisabetta Priolo, e da Vampe, in via Carlo Alberto, spicca un acquerello delicato di Paola Roda. Chi sceglierà di fermarsi al Bar del Centro in piazza Trento e Trieste potrà sorseggiare un aperitivo immerso nelle atmosfere natalizie dipinte da Beatrice Turra, mentre da Tulip in via Cortelonga l’attenzione sarà attratta dall’opera digitale di Francesca Distefano.
Il percorso prosegue anche nei locali dove si cena: al Riccio Yachting di via Anita Garibaldi è esposta una suggestiva scultura in cemento cellulare firmata da Gianclaudio Tomba, mentre da Tòla Emiliana, in via Monti e Tognetti, l’ambiente si scalda grazie ai paesaggi invernali di Mariella Convertini. Alla Vineria dei Tintori, infine, trovano spazio le figure femminili di Patrizia Lovati, che completano il viaggio artistico cittadino.