Consegnate le benemerenze agli Angeli di Lissone - FOTO
I premi sono andati alla volontaria Silvana Civati, alla memoria dell'alpino Giosuè Pezzoni e al Circolo Don Bernasconi

Una cerimonia semplice, senza il pubblico delle grandi occasioni, questa mattina a Lissone per la consegna delle benemerenze civiche Angelo d'Oro.
Consegnate le benemerenze
Il sindaco Concetta Monguzzi, accompagnata dal presidente del Consiglio comunale Elio Talarico e dai membri della commissione, ha voluto ringraziare pubblicamente i lissonesi che si sono distinti nel campo della solidarietà, della cultura e del volontariato.
L'edizione 2020 del Premio Angelo d'Oro, che solitamente viene consegnato il 17 marzo in occasione della Giornata dell'Unità nazionale, quest'anno è slittato a causa dell'emergenza sanitaria. Nella sala consiliare del Palazzo del Comune sono stati infatti consegnati questa mattina - sabato 19 dicembre - i premi ai lissonesi che hanno reso grande il nome della città.
La prima benemerenza è stata consegnata alla storica volontaria Silvana Civati, fondatrice della Cooperativa Gioele che si occupa dell'inserimento e del supporto a ragazzi con disabilità. Insieme al sindaco il premio è stato consegnato dall'ex primo cittadino Ambrogio Fossati, oggi consigliere.
Il secondo Angelo d'Oro, questa volta alla memoria, è stato conferito a Giosuè "Tino" Pezzoni. Storico fondatore e capogruppo degli Alpini lissonesi, scomparso alcuni mesi fa, negli anni si era distinto come esempio di solidarietà per la sua città anche come vigile del fuoco. Grande l'impegno per i meno fortunati in giro per il mondo. A consegnare la medaglia al figlio Davide, il consigliere Ruggero Sala.
Un premio è stato assegnato anche al Circolo Don Bernasconi. La presidente Giuseppina Riva è stata premiata dal consigliere Daniele Mariani che ha ricordato l'impegno dello storico sodalizio cattolico sia sul versante del sociale che in quello della cultura e della promozione delle arti e della solidarietà.
Oggi premiamo chi ha dato lustro alla nostra città, chi ha dato un contributo vero e genuino al benessere sociale, o alla promozione del significato del volontariato. Dobbiamo comunque ringraziare quanti, in questo periodo difficile, continuano a lavorare e a impegnarsi per tutta la nostra comunità.
Queste le parole del sindaco Monguzzi, prima del conferimento delle benemerenze civiche.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA
TORNA ALLA HOME