Cultura
Il grande presepe

Da Muggiò a Sant'Ambrogio: trasferta di Art'è con Admirabile Signum

Sabato il sodalizio inaugura nella basilica una grande Natività lignea opera di due celebri maestri scultori altoatesini

Da Muggiò a Sant'Ambrogio: trasferta di Art'è con Admirabile Signum
Cultura Monza, 30 Novembre 2021 ore 16:55

L’associazione culturale «Art’è», di Aldo Ramazzotti e Temple Franciosi in trasferta a Milano nella Basilica di Sant’Ambrogio, da sabato 4 dicembre fino al 9 gennaio con «Admirabile Signum», il presepe realizzato da Filip Moroder Doss e Thomas Comploi , maestri scultori della Val Gardena.

Filip Moroder Doss

« Eseguo per voi , per la vostra chiesa, per incentivare la fede perchè desidererei che vi sentiste partecipi a custodire il mistero plasmato dalle mie mani"

Vincitore del concorso mondiale per la realizzazione di un Cristo  al santuario di  nostra Signora di Fatima in Portogallo nel 2017 e detentore del Premio Nadal Furlan nel 2018.

Thomas Comploi 

«Le mie mani per dare forma alle vostre idee. Le mie sculture di grandi dimensioni abbelliscono chiese e cappelle in Italia e Germania. I bassorilievi di pregiata fattura piacciono e abbelliscono case private».

Capomastro degli artigiani a Santa Cristina ha collaborato con 18 scultori alla realizzazione di due progetti importanti: il Presepe Mega e il Presepe itinerante.

Il grande presepe nella Basilica di Sant'Ambrogio

La grande opera scultorea lignea, nella quale si ambienta la nascita di Gesù, luogo di partecipazione collettiva, comprende figure alte fino a 240 centimetri con una larghezza di 800 centimentri.

L’evento è realizzato con il contributo di BPER Banca,  con il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, dall’assessorato alla cultura della Provincia di Bolzano, dai Comuni di Ortisei, Santa Cristina, Laion e Muggiò. L’inaugurazione è prevista sabato 4 dicembre alle 11 nell’atrio di Ansperto.

Gli orari di apertura

La Basilica è aperta tutti i giorni . Nei giorni feriali dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.

Nei giorni festivi dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19.  Per info www.basilicasantambrogio.it

 

 

Necrologie