Da oltre novant'anni diffonde cultura e musica: grande concerto per la Fondazione Appiani
Appuntamento al Teatro di Triante, l'ingresso è libero
Da oltre novant'anni è un punto di riferimento nel panorama musicale monzese e non solo.
Da novant'anni diffonde cultura e musica
In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani (ex
Liceo Musicale) ha voluto organizzare un concerto aperto alla cittadinanza che si terrà domenica questa, il 27 ottobre, alle ore 17.00 presso il Teatro Triante, in via Duca D'Aosta, a Monza
Grande concerto per la Fondazione Appiani
Il concerto prevede la partecipazione degli Allievi dei Corsi strumentali Preaccademici che si
esibiranno insieme ai propri Docenti. L’evento si inserisce all’interno di manifestazioni organizzate dalla Fondazione Appiani (che ha sede in via Monte Amiata, a Triante) anche in collaborazione con enti e associazioni della città, che coinvolgono gli Allievi della Storica Scuola di Musica che da oltre 90 anni si impegna a diffondere la cultura musicale tra i giovani e appassionati di tutte le età. L’ingresso è libero.
La storia della Fondazione
Le origini della prestigiosa fondazione monzese risalgono al 1932 quando Angelo Berti, pianista milanese e Riccardo Malipiero, primo violoncello della Scala, fondarono il Liceo Musicale di Monza “sotto gli auspici del Comune”.
Nel 1933 fu deliberato di intitolare la giovane istituzione all’illustre musicista monzese Vincenzo Appiani (1850–1932), pianista e compositore, scomparso l’anno precedente e che fu nominato per concorso a soli ventiquattro anni professore di Pianoforte nel “Real Collegio delle Fanciulle” di Milano, fu titolare dal 1893 della cattedra di Pianoforte al Conservatorio G. Verdi.