Dai miti greci a oggi: uno spettacolo contro la violenza sulle donne
Appuntamento domani in Villa Reale. Stasera, invece, a Cederna, un incontro su Kafka
Uno spettacolo, che parte dai miti greci e arriva fino a oggi per denunciare la violenza contro le donne. E' previsto per domani, domenica 25 febbraio 2024, lo spettacolo dal titolo Elettra, la violenza sulle donne dal mito greco alla cronaca attuale.
Dai miti greci a oggi
Un evento che rientra nella rassegna Mirabello Cultura 2024. L'appuntamento è alle ore 18.00 nella Sala degli Specchi della Villa Reale di Monza. Con la partecipazione di Donatella Bisutti, introduce Laura Cantelmo
Uno spettacolo contro la violenza sulle donne
Uno spettacolo tratto dal grande poema epico di Donatella Bisutti Erano le ombre degli eroi, che traspone i Miti dell’antica Grecia nella nostra realtà di oggi e ci parla di violenza sulle donne, stragi, genocidi, nuova schiavitù, migranti, intelligenza artificiale, per darci la speranza di un recupero della dignità dell’Uomo e della Bellezza.
I testi sono interpretati dagli attori della Compagnia L’Atelier di Genova: Marina Bonelli, Mari Elosa Gallo e Paolo Potesine e da Sonia Grandis del Conservatorio di Milano. Il personaggio di Elettra è affidato alla danzatrice di danza giapponese Butok Kea Tonetti accompagnata dal vivo da musicista Tivi Tavi. Proiezione del video realizzato dal video artista Giorgio Longo.
Stasera, invece, appuntamento con Kafka
Questa sera, invece, sabato 24 febbraio, spazio a"L' irresistibile Kafka", rassegna nel centesimo anniversario della morte di Franz Kafka
"L' Arte della Metamorfosi" è un percorso storico -artistico sul tema della " metamorfosi" nelle Arti figurative. Sono numerosi gli artisti contemporanei che, nel '900, hanno interpretato la "Metamorfosi" di Kafka con le diverse tecniche messe a disposizione dell' arte. Dal dipinto a olio alla fusione bronzea, dal fumetto alla scultura lapidea, non si contano le interpretazioni artistiche del celebre racconto.
Appuntamento alle ore 17 al Centro civico Cederna- Cantalupo, via Cederna 1 9 - Monza. La conferenza, con proiezione di immagine sarà tenuta dalla prof. Elisabetta Sangalli ( Storica dell' arte). Info e prenotazioni al 349 1767434. A cura di Mnemosyne Monza, in collaborazione con Comune di Monza.