Musica, poesia e botanica

Domenica 15 "La bella di Monza" al Roseto Niso-Fumagalli

L’ evento si apre alle 16 con una visita guidata allo splendido spazio fiorito che vanta tantissime varietà di specie.

Domenica 15 "La bella di Monza" al Roseto Niso-Fumagalli
Pubblicato:
Aggiornato:

La Casa della Poesia di Monza organizza per domenica 15 maggio 2022 la settima edizione de "La Bella di Monza", un appuntamento volto a celebrare la rosa all’interno dello splendido Roseto Niso-Fumagalli, situato nello spazio antistante la Reggia monzese.

Quattromila varietà di specie

L’ evento si apre alle 16 con una visita guidata nel Roseto. Sarà Corrado Beretta, istruttore tecnico direttivo presso il Consorzio, addetto ai progetti di valorizzazione della Reggia e del Parco, ad accompagnare i partecipanti all’interno di questo splendido Roseto, uno dei più belli d’Italia, realizzato nel 1964 per volontà dell’industriale monzese Niso-Fumagalli, appassionato di floricoltura e fondatore dell’Associazione Italiana della Rosa. Attualmente, al suo interno, accoglie più di quattromila varietà di specie. Nel mese di maggio è in piena fioritura e regala un piccolo angolo di paradiso con i suoi inebrianti profumi e un tripudio di colori che variano dalle tonalità più accese alle tinte pastello più delicate delle rose antiche. Una fra le prime rose che sboccia è la Rosa chinensis, detta comunemente La Bella di Monza (da cui prende il nome la manifestazione monzese), rosa ibridata all’inizio del XIX secolo da Luigi Villoresi, responsabile dal 1802 al 1823 dei Giardini e del Parco della Villa Reale di Monza .

L'intrattenimento musicale

A partire dalle ore 17.30 seguirà un intrattenimento musicale dell’ensemble Hensen Hitti La selce e l’arco. Il gruppo è composto da Pierangelo Pandiscia: (liuto, pietre sonore, campane tubolari, conchiglie tromba), Gino Ape (oboe, duduk, conchiglie tromba) e Giampaolo Verga (violino). Le musiche si alterneranno con letture di testi dedicati alla rosa e alla natura, a cura dei poeti Davide Ferrari e Tiziano Fratus, introdotti da Elisabetta Motta, curatrice di un progetto "Le voci della rosa", che conduce il lettore nel modo affascinante di questo fiore che, dai lirici greci del VII secolo fino ai giorni nostri, è stato oggetto di ispirazione.  L’evento è gratuito per la visita guidata al roseto occorre prenotarsi inviando una mail a pro.monza@tiscali.it . In caso di maltempo l’evento si terrà nel Serrone della Reggia a partire dalle 17.

Questa dunque la notizia dell'evento culturale "La Bella di Monza" al roseto Niso-Fumagalli domenica 15 maggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Primo summit organizzativo per il GP

Seguici sui nostri canali
Necrologie