Dedicato alla regina Margherita il nuovo Parco letterario monzese

La Regina Margherita musa del nuovo Parco letterario monzese

Dedicato alla regina Margherita il nuovo Parco letterario monzese
19 Novembre 2017 ore 21:39

Dedicato alla regina Margherita di Savoia il nuovo Parco letterario monzese, il terzo della Lombardia dopo quelli dedicati a Virgilio nel Mantovano e ad Alessandro Manzoni sull’Adda.

E’ nato il nuovo Parco letterario

Sabato sera, nel salone d’onore della Reggia, di fronte a una platea selezionatissima, è stato firmato l’accordo che ha sancito ufficialmente la nascita del Parco letterario monzese dedicato alla regina Margherita.

L’iniziativa, nata da un accordo fra la “Casa della Poesia” di Monza, il “Consorzio Villa Reale e Parco” e il “Consorzio Parco e Valle del Lambro”, punta a far rivivere il celebre salotto letterario della prima regina consorte d’Italia  attraverso incontri culturali, eventi e la sponsorizzazione dei nuovi talenti.

E a celebrare i luoghi della Villa e del Parco che l’hanno vista protagonista, oggi compresi nel perimetro del Parco Valle Lambro.

10 foto Sfoglia la gallery

Ospite d’onore il tenore Cazzaniga

Nel corso della serata la Filarmonica dei Navigli diretta da Maurizio Tambara ha accompagnato la voce dell’illustre tenore Renato Cazzaniga, monzese d’adozione, che proprio sabato sera ha celebrato i suoi 50 anni di carriera, e il soprano Cristina Di Mauro.

A salire lo scalone della Villa i firmatari dell’accordo Attilio Navarra di «Nuova Villa reale spa», la presidente del Parco Valle del Lambro Eleonora Frigerio e la presidente della «Casa della Poesia» Antonetta Carrabs,

Dedicato alla regina Margherita

Oltre ad avere una notevole influenza politica, la regina Margherita ha riscosso grande fascino presso l’opinione pubblica del suo tempo, soprattutto per la sua sensibilità culturale, declinata nel promuovere i giovani artisti e letterati.

Amica di poeti come D’annunzio e Carducci, proprio fra le mura della reggia monzese la sovrana aveva disposto un’agenda fittissima di attività mondane e culturali.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia