Ex oratorio maschile: tutto pronto per il ritorno del... cinema
Nel cortile del vecchio San Luigi, oggi di proprietà di Ecfop, sarà allestita la rassegna cinematografica estiva
Nell'ex oratorio maschile di Lissone sta per tornare, dopo anni, il cinema.
Il cinema all'aperto nell'ex oratorio
Il grande cinema d’autore sta per tornare in un luogo che, per decenni, è stato «il» cinema della città.
L’Amministrazione comunale insieme alla generosa collaborazione dell’Ecfop (l’Ente cattolico di formazione professionale) ha deciso di far tornare il cinema, anche solo per una stagione, nell’ex oratorio San Luigi.
Quando mi sono insediata come assessore lo scorso anno il primo evento pubblico era stato proprio quello di partecipare all’inaugurazione della rassegna di cinema all’aperto proposta nel cortile della scuola Buonarroti. Però, sin da subito, mi hanno fatto notare che c’era qualche criticità. Quindi per questa edizione abbiamo pensato a una vera novità per gli appassionati.
Ha sottolineato l’assessore alla Cultura Carolina Minotti.
Via dalla scuola Buonarroti
Infatti gli anni scorsi le proiezioni della rassegna si tenevano nel cortile della scuola di viale dei Platani. Una scelta, però, non ottimale secondo l’assessore.
Purtroppo in quell’area, silenziosa ma molto isolata, non ci sono bar o altri servizi per gli spettatori più piccoli, così abbiamo cercato di trovare una soluzione più centrale - ha continuato - Per questo abbiamo pensato di coinvolgere la sede lissonese di Ecfop che ha preso possesso di parte del vecchio oratorio maschile San Luigi.
Così, in via Don Colnaghi, tornerà - seppur per la sola rassegna estiva e con il vecchio Excelsior ancora chiuso - il cinema all’aperto.
Sei spettacoli per tutta l'estate
Grande è stata la collaborazione dell’ente di formazione professionale che - nei mesi scorsi - ha prima acquistato e poi attivato i corsi nella vecchia scuola Dalmazio Birago.
Sono previsti sei spettacoli che inizieranno ai primi di luglio. Saranno tre pellicole per grandi e tre per i più piccoli. Penso sia una bella cosa riportare, anche se solo per la rassegna estiva, il cinema in un luogo tanto caro ai lissonesi.
Ha anticipato l'assessore Minotti che ha sottolineato l'importanza dell'ex oratorio per il centro storico.
Dobbiamo ringraziare Ecfop per lo slancio e la collaborazione, alla proposta hanno accettato e aderito con entusiasmo. Sono stati molto disponibili, tanto che non si sono tirati indietro.
Una bella notizia, quella del trasferimento del cinema all’aperto in via Don Colnaghi, che punta a rilanciare anche una zona importante e centrale della città.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA