Gestire le emozioni: un corso con Residenza Anni Azzurri Villa Reale

Venerdì 23 e 30 giugno in programma due incontri dedicati a operatori e caregiver

Gestire le emozioni: un corso con Residenza Anni Azzurri Villa Reale
Cultura 21 Giugno 2017 ore 16:30

Gestire le emozioni: un corso con Residenza Anni Azzurri Villa Reale. Sono infatti in programma due appuntamenti aperti agli operatori socio-sanitari dedicati al tema della gestione delle emozioni. Gli incontri dal titolo “Intelligenza emotiva: strategie operative per gestire le emozioni” si terranno venerdì 23 e venerdì 30 giugno dalle ore 9.00 alle 18.00 presso la Residenza Anni Azzurri Villa Reale di Monza.

Gestire le emozioni

Ogni caregiver che vive a fianco di persone anziane o con importanti disabilità e si prende cura del proprio caro, vive continuamente emozioni intense e diverse. Imparare a conoscerle è fondamentale per poterle meglio gestire e, soprattutto quando si parla delle emozioni dei caregiver, garantire all’anziano un’assistenza adeguata. Per questo motivo, la residenza Anni Azzurri Villa Reale di Monza, organizza due incontri dedicati a caregiver e agli operatori socio-sanitari, per approfondire le strategie utili nella gestione delle emozioni.

 

L’intelligenza emotiva

Durante gli incontri, la dott.ssa Daniela Costa, psicologa con specializzazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista, illustrerà alcuni aspetti teorici alla base dell’intelligenza emotiva e la ricaduta nel rapporto con l’altro. I presenti verranno invitati ad analizzare le emozioni vissute quotidianamente nel percorso di assistenza all’anziano per trovare gli strumenti ed imparare a gestirle.

I temi affrontati

  • Analizzare e sviluppare le principali componenti emotive
  • Acquisire una maggiore consapevolezza del proprio vissuto emotivo e dei processi cognitivi correlati
  • Osservare le reazioni comportamentali conseguenti ad un’azione
  • Vedere l’emozione come segnale e strumento di relazione

Residenza Anni Azzurri

Presente in Lombardia con 17 residenze per anziani dislocate tra Milano, Brescia, Bergamo, Como e provincie, la residenza Anni Azzurri Villa Reale di Monza offre ospitalità e servizi assistenziali sia a persone autosufficienti che a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo per un totale di 120 posti letto.

 

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità