Giulia, regina del jazz conquisterà il Blue Note

La 30enne monzese suonerà domani sera i brani del suo album di esordio

Giulia, regina del jazz conquisterà il Blue Note
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è da tutti essere invitati a suonare al Blue Note di Milano (con l’approvazione della sede newyorkese) e fare sold out. Ha coronato un sogno la monzese Giulia Malaspina, 30 anni regina del jazz, che domani sera, domenica, si esibirà  con il suo pianoforte e la sua meravigliosa voce in uno dei palcoscenici più importanti d’Italia per il genere che suona.

L'evento

L’esibizione è stata quasi contestuale all’uscita del suo album di esordio, «No More Pain», disponibile in tutti i negozi tradizionali, sulle piattaforme streaming e in digital download a partire da venerdì. Sul palco del Blue Note,
Giulia, bella e sorridente, è stata accompagnata dai musicisti Luca Meneghello (chitarre), Maxx Furian (batteria), Roberta Brighi (basso) e Jossy Botte (sax e clarinetto). Ospite d’eccezione l’artista Fabio Giacalone, che ha sostituito il cantante e direttore dello York College Jonathan Quash assente per motivi di salute.

Gli studi

Dopo le superiori a Monza al liceo «Frisi», Giulia nel 2010 è volata in America per dedicarsi anima e corpo alla sua formazione musicale. Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, si è trasferita a Boston per proseguire gli studi di pianoforte alla prestigiosa Berklee Collage Of Music, specializzandosi in Piano Performance. E proprio negli States, durante gli anni di studio, è nato «No More Pain», un concept album legato alla tematica del viaggio che doveva essere un progetto scolastico ed è diventato un disco che unisce melodie classiche, armonie jazz e groove latini con un’anima italiana.

L'intervista

«E’ l’album più autobiografico che possa esistere. Ogni brano rappresenta una fase della mia vita, si alternano solitudine, gioia, stupore e, come in ogni viaggio, quel che resta alla fine è la consapevolezza e l’importanza di rimanere fedeli a se stessi nonostante il mondo in cui viviamo», racconta Giulia. Come lei l’album parla italiano e inglese.

L'intervista esclusiva sul Giornale di Monza in edicola da martedì 28 maggio. Da pc c'è anche la versione sfogliabile, mentre sul tuo cellulare cerca e scarica la app "Giornale di Monza" dallo store. 

Seguici sui nostri canali
Necrologie