Gorgonzola: il 20 e il 21 maggio torna la Sagra dei Sapori d’Italia

Al via l'undicesima edizione della manifestazione piena di gusto e tradizione

Gorgonzola: il 20 e il 21 maggio torna la Sagra dei Sapori d’Italia
14 Maggio 2017 ore 09:50

Gorgonzola: il 20 e il 21 maggio torna la Sagra dei Sapori d’Italia. Un fine settimana davvero unico e imperdibile, in cui avrai la possibilità di assaggiare infinite specialità della tradizione gastronomica italiana, ma anche alcune tra le perle più rare della tradizione culinaria milanese e lombarda.

Un viaggio nell’universo eno-gastronomico italiano…

Si inizia sicuramente dalla scoperta dei sapori della nostra penisola percorrendo le “ Vie del Gusto”, un viaggio intenso nel centro di Gorgonzola, che ti permetterà di immergerti nella cultura eno-gastronomica tricolore.

Le soste

In Piazza Italia a dominare sarà il risotto alla pasta di salame, bonarda e crema di Gorgonzola, cucinato nella tradizionale grande pentola, ormai diventata a pieno titolo uno dei simboli della città di Gorgonzola! In Piazza della Repubblica, non potrai perderti “L’angolo degli sfizi”, dove ad attenderti troverai gustosissimi spiedini, salamelle e patatine fritte. Poco distante, sempre in Piazza della Repubblica, allo stand de “Le tradizioni del Nord” sarà la polenta ad essere protagonista.

E chi ha voglia di cuciare?

L’occasione la potrai trovare sempre in Piazza della Repubblica per tutta la durata della fiera, dalle 10.00 alle 18.00, con uno Show Cooking in cui avrai l’occasione di apprendere grandi insegnamenti da grandi chef (per prenotarti e partecipare chiama il 3493565721 o scrivi a info@corsicucinamilano.it).

Per i più piccoli

Sabato 20, dalle 15.00 alle 17.00, Polvere di Fata organizza in Piazza della Repubblica un pomeriggio di animazione e baby dance per tutti i bambini e le famiglie

Canta e balla nelle piazze della sagra da sabato a domenica

Sempre solo per il sabato, dalle 20.45 alle 22.45, la serata si accende con lo swing da trattoria de Gli Imbroglioni in Piazza della Repubblica, e con i grandi successi musicali degli Avatar in Piazzetta del Municipio. La domenica la musica non smette di suonare: dalle 15.30 in Piazza della Repubblica “I poveri di sodio” porteranno a Gorgonzola le più famose sigle dei cartoni animati.

L’Osteria della Pro Loco

Se hai voglia di infilare le gambe sotto al tavolo, non possiamo non ricordarti la possibilità, per tutto il week end, di pasteggiare presso l’Osteria della Pro Loco in Piazza del Municipio. Proprio all’Osteria ci sarà il vero evento imperdibile di questa Xi edizione della sagra, che solo nella serata di sabato ti darà l’occasione esclusiva di gustare un menù meneghino al 100%. Infatti, con soli 20€ potrai vivere l’emozione di assaporare tutta la tradizione della cucina milanese in un menù unico. La cena sarà organizzata su due turni, il primo alle 19.30 e il secondo alle 21.00.

Come raggiungere la Sagra

La Sagra è facilmente raggiungibile dal centro di Milano con la Linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione Gessate) o pedalando fuori dal traffico lungo il Naviglio Martesana (su quella che è stata classificata come la 3a più bella pista ciclabile d’Italia). Potete anche arrivare in automobile, ma i piatti della Sagra sono sicuramente più gustosi se li avete raggiunti in modo… ecologico!

 

 

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia