La cerimonia a Lissone

I dieci anni del monumento dedicato ai martiri delle foibe

Il decennale del cippo, posizionato grazie agli Alpini, celebrato alla presenza delle autorità civili e militari

Pubblicato:
Aggiornato:

Anche a Lissone si sono ricordati i martiri delle foibe, in occasione del ventesimo Giorno del Ricordo.

I martiri delle foibe ricordati a Lissone

Questa mattina, domenica 11 febbraio, le autorità civili e militari hanno infatti hanno voluto ricordare i caduti civili - e non solo - che, a partire dal 1943, hanno trovato la morte durante i tragici fatti del confine orientale.

La cerimonia, organizzata in occasione del decennale della posa del monumento proprio in piazza Martiri delle foibe, è la penultima tappa di un ricco calendario di iniziative organizzato dal Gruppo Alpini di Lissone coordinati dal capogruppo Paolo Grottoli.

Presente il sindaco Borella

Presenti il sindaco Laura Borella, la Giunta e il presidente del Consiglio comunale Roberto Perego, il prevosto don Marco Lodovici, i rappresentanti di tutte le associazioni d'Arma, della sezione di Monza degli Alpini, dell’Esercito e delle realtà di volontariato.

WhatsApp Image 2024-02-11 at 11.20.56 (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2024-02-11 at 11.21.32
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2024-02-11 at 11.20.55
Foto 3 di 3

Alla cerimonia ha partecipato anche Diego Formenti, vicepresidente dell'Associazione nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia, che ha ripercorso gli avvenimenti che hanno costretto centinaia e centinaia di famiglie a lasciare le loro terre per scampare alla furia dei partigiani jugoslavi.

Un ricordo particolare è stato riservato alla memoria dell’alpino lissonese Walter Gelosa che ha fortemente voluto l’edificazione del monumento nella piazzetta dedicata proprio ai caduti delle foibe.

Domani ultimo appuntamento

Le celebrazioni del decennale del monumento dedicato ai caduti delle foibe si concluderanno domani, lunedì 12 febbraio.

Nel teatro di Palazzo Terragni, alle 21, ci sarà l'incontro «10 febbraio, Giorno del Ricordo: per non dimenticare» con il giornalista Toni Capuozzo.

Durante la serata saranno anche premiati i ragazzi degli istituti Meroni di Lissone e Hensenberger di Monza che hanno aderito alle iniziative.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie