Non solo cerimonia

IV Novembre alla scoperta dei Carabinieri a cavallo

Con il Fai di Monza la possibilità di conoscere un luogo unico

IV Novembre alla scoperta dei Carabinieri a cavallo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un maniscalco, un sellaio, un cavaliere, un addetto alle scuderie si potranno incontrare nel Parco di Monza, nello storico Posto Fisso dei Carabinieri a cavallo, in occasione della visita organizzata dal Fai Monza per il IV Novembre, sabato.

Visita al Posto fisso dei Carabinieri

La Delegazione del  Fai di Monza torna a collaborare con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Monza e Brianza dopo il successo delle Giornate  di Primavera 2023 e propone visite culturali alla Cascina Cernuschi per far conoscere le attività dei Carabinieri a cavallo di Monza.

La visita agli spazi della Caserma, nata nel periodo asburgico come stalla-fienile e poi riprogettata nel 1847, consente di conoscere congiuntamente la storia dell’edificio e le attività del reparto, oltre alla storia dell'Arma dei Carabinieri.
Il sellaio mostrerà e illustrerà le selle e le bardature usate nell’attività ordinaria e per le parate, realizzate ad hoc per ciascun cavaliere; l’addetto alle scuderie e il cavaliere relazioneranno sul comportamento dei cavalli morelli mentre il maniscalco, con competenze di metallurgia e veterinaria, mostrerà l’arte millenaria della lavorazione del ferro e della realizzazione di armature per gli zoccoli dei cavalli.

La visita culturale prevista sabato 4 novembre partirà su turni alle 10, 10.30, 11, 11.30, 12, 14.30, 15 e 15.30 alla Cascina Cernuschi in via Mirabellino (evento a contributo a partire da 6 euro per gli iscritti Fai e 8 oer non iscritti.
I contributi raccolti sono destinati alle attività istituzionali del Fondo Ambiente italiano).

Le visite durano un'ora e si può prenotarsi a questo link (se resteranno posti disponibili sarà possibile accogliere visitatori in loco).

La cerimonia del Comune

Sempre sabato, in occasione del IV Novembre, ci sarà la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in piazza Trento e Trieste a Monza e durante la giornata in piazza Roma saranno esposte  uniformi, materiali e veicoli storici a cura di AssoArma Monza e Brianza.

Il programma della giornata inizierà alle 9 con la Santa Messa nella Cappella del Cimitero Urbano, in via Ugo Foscolo. A seguire avverrà la deposizione delle corone al Campo dei Caduti di tutte le Guerre. Alle ore 10, al Ponte dei Leoni, partirà invece il corteo che sfilerà fino a piazza Trento e Trieste, dove alle 10:30 inizierà la cerimonia ufficiale con gli interventi delle autorità cittadine.

Alle celebrazioni prenderà parte la Fanfara dei Bersaglieri “Luciano Manara” di Milano.

“Già l’anno scorso – osserva il sindaco Paolo Pilotto - la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate era stata celebrata con un conflitto in corso alle porte dell’Europa. Quest’anno, purtroppo, la situazione internazionale si è ulteriormente aggravata e tutti stiamo vivendo con apprensione queste settimane: per questo la ricorrenza del 4 novembre assume un significato più che mai profondo per la città e per l’intero Paese”.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie