Nasce nella biblioteca comunale la sezione dedicata alla comunicazione aumentativa alternativa
La comunicazione aumentativa alternativa arriva nella biblioteca di Lissone
Successivamente all’annuale iniziativa della Famiglia Artistica Lissonese di raccolta fondi “Una Tazza per Lissone” tenutasi lo scorso dicembre, è stata oggi inaugurata l’esposizione nella biblioteca comunale dedicata alla comunicazione aumentativa alternativa, che rimarrà aperta al pubblico per le prossime 2 settimane.
La comunicazione aumentativa alternativa, detta anche CAA, è un campo che si occupa di strategie e strumenti utilizzati da persone con difficoltà nella comunicazione verbale o scritta. Questi strumenti di comunicazione alternativi sono segni, simboli o gesti che consentono a chi li utilizza di esprimersi e comunicare in modo efficace incrementando quindi l’inclusione sociale.
«Consiglio a tutti soprattutto alle insegnanti di portare la comunicazione aumentativa nelle classi per rompere la barriera delle diversità. I libri sono promozione di cultura e conoscenza» ha aggiunto Laura Bernasconi, educatrice professionale specializzata nella comunicazione aumentativa presente assieme all’assessore Carolina Minotti.