La Festa dell’Uva di Gattinara e i 50 anni di DOC

Ritorna l’appuntamento con la grande kermesse dedicata allo storico vino: si chiudono anche le celebrazioni per il mezzo secolo della Denominazione di Origine Controllata

La Festa dell’Uva di Gattinara e i 50 anni di DOC
Cultura 30 Agosto 2017 ore 08:00

La Festa dell’Uva di Gattinara, come non conoscerla? Gli appassionati di vino sanno sicuramente di che si tratta, per tutti gli altri è un’opportunità di scoperta. Tre giorni fra musica, spettacoli, arte, cultura, mercatini e tanta buona cucina nei chioschi e nelle tradizionali taverne del comune in provincia di Vercelli. Il grande protagonista è ovviamente il Gattinara. La storica manifestazione chiude in grande stile le iniziative ideate per il mezzo secolo della DOC, la Denominazione di Origine Controllata, del vino cittadino, una delle prime in Italia. Insomma, una kermesse in onore della vendemmia e del vino della città (poi diventato D.O.C.G.).

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre

L’appuntamento per una gita enogastronomica fuoriporta o, perché no, per una due giorni di gusto, è da venerdì 8 a domenica 10 settembre. La Festa dell’Uva di Gattinara, organizzata dall’Amministrazione di Gattinara e dalla Pro Loco, arriva dunque all’edizione numero 35. Come da tradizione si attendono decine di migliaia di visitatori nel centro storico e nei quattro corsi principali della città.

6 foto Sfoglia la gallery

La Festa dell’Uva di Gattinara non è solo food&beverage

Band itineranti, mostre dedicate alla fotografia, all’arte e alla tecnologia, un raduno camper, moto d’epoca, un’esibizione di trial e le 500 d’epoca. Chi più ne ha più ne metta, per un programma di eventi davvero fitto e interessante. E poi ecco la mostra del fumetto, la gara di cosplay, un’area speciale per “Madre Terra” con esposizione di animali, piante e fiori e la mostra di fossili e minerali. Il Vino dell’Amicizia, offerto dai Produttori Gattinaresi e servito direttamente da Daniele Baglione, Sindaco della Città, e dagli altri amministratori. Senza scordare che in occasione del 30esimo anniversario della Confraternita di Bacalà alla Vicentina, la Tabina Bragalon, primo Club in Piemonte ha realizzato uno speciale annullo filatelico.

Contatti utili

Per tutte le informazioni utili è possibile consultare il sito www.festadelluvagattinara.it (dove trovare il programma completo) o la pagina FB “Festa Dell’uva Gattinara”. Infine va ricordato che nelle tre sere della Festa sarà attivo un bus navetta gratuito, con servizio continuo fino a notte inoltrata, da e per gli ampi parcheggi fuori dal centro.

Informazione Pubblicitaria

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità