Cultura
Celebrazione

La fiaccolata per celebrare l'unità dei cristiani

Ieri sera un numeroso gruppo di fedeli ortodossi, partendo dalla chiesa di via Guarenti ha illuminato le vie del centro raggiungendo il Duomo monzese

La fiaccolata per celebrare l'unità dei cristiani
Cultura Monza, 20 Gennaio 2023 ore 11:04

Una manifestazione che si ripete ormai da anni in città con l’obiettivo di favorire il dialogo, lo scambio e la comunicazione.

La preghiera ecumenica

Si è tenuto ieri sera, 19 gennaio 2023, il primo degli eventi per la settimana della preghiera per l'unità dei cristiani che è partita mercoledì 18 gennaio e terminerà mercoledì prossimo, 25 gennaio. La serata è stata suddivisa in tre momenti: un primo momento di preghiera ecumenica all'interno della chiesa ortodossa romena di via Guarenti con un canto in lingua romena, seguito dalla tradizionale fiaccolata durante la quale un numeroso gruppo di fedeli ha illuminato le vie del centro raggiungendo infine il Duomo monzese per un ulteriore momento di preghiera.

La fiaccolata ortodossa

Un centinaio di fedeli ha deciso di proseguire il momento di preghiera con una fiaccolata per le vie del centro raggiungendo in religioso silenzio la chiesa del Duomo. Durante tutta la serata erano presenti anche rappresentanze delle chiese Ortodossa Romena, Ortodossa Russa e Copta. Ad aprire le file della fiaccolata sono stati proprio seminaristi monzesi a testimoniare l'importanza dell'impegno che stanno prendendo nei confronti della Chiesa.

Il momento di preghiera nel Duomo monzese

A conclusione della serata, dopo aver raccolto le candele al termine della fiaccolata, all'interno del Duomo è stato effettuato un momento di preghiera con un canto in lingua russa e la lettura di un brano del Vangelo secondo Matteo. Questa settimana di celebrazioni viene ripetuta ogni anno con l'obiettivo di favorire il dialogo, lo scambio, la collaborazione e soprattutto momenti di preghiera comune e in comunione tra le varie confessioni cristiane.

Seguici sui nostri canali
Necrologie