Menu
Cerca

L’Associazione Mazziniana celebra Dante e l’Italia

L’Associazione Mazziniana celebra Dante e l’Italia
Cultura Monza, 23 Febbraio 2021 ore 12:04

L’Associazione Mazziniana celebrerà giovedì il poeta Dante Alighieri a 700 anni dalla morte con una speciale diretta sui social di Radio Binario 7

L’Associazione Mazziniana celebra Dante

In occasione dei 700 anni dalla morte, nel 1321, la sezione monzese dell’Associazione Mazziniana guidata da Gianna Parri celebrerà la figura del noto poeta Dante Alighieri con una conferenza in diretta intitolata Dante e il Bel Paese là dove ‘l sì suona, giovedì 25 febbraio alle 18,30, sulle pagine Facebook e Youtube di Radio Binario 7.

Fra i relatori il presidente nazionale dell’Associazione Mazziniana Michele Finelli, che analizzerà in parallelo le figure di Dante e di Mazzini, Andrea Vasi di AMI Ravenna, che parlerà di Dante e di Ravenna, e la stessa Gianna Parri, che scorrerà i diversi omaggi a Dante nei secoli attraverso un viaggio ideale fra i monumenti italiani più belli a lui dedicati.

Attesissima la lezione della celebre linguista e dantista monzese Edi Minguzzi, autrice di un Dizionario dantesco, che analizzerà il contributo del ravennatese alla formazione dell’Italia scegliendo di utilizzare la lingua volgare per dare vita alla Divina Commedia.

Un tributo dovuto

“Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato il 2021 come l’anno di Dante, sottolineando come la figura del poeta sia di una straordinaria contemporaneità – ha dichiarato la presidente Parri – Il nostro tributo, a 700 anni dalla sua morte, ci sembrava dunque doveroso. La lingua è certamente l’elemento di più sicura identità per la fisionomia storica dell’Italia, e Dante in questo è certamente da considerarsi fra coloro che più hanno contribuito a costruire il nostro Paese. Il 25 marzo sarà il Dantedì,  perché è la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. A tal proposito abbiamo pensato di anticipare la nostra iniziativa così da non sovrapporci alle tante celebrazioni previste per quel giorno in Italia e nel mondo”.

Per seguire la diretta streaming sarà sufficiente andare sulle pagine Facebook e Youtube di Radio Binario 7. L’incontro sarà poi visibile successivamente anche sul blog del Premio Letterario Brianza.

 

Necrologie