Al liceo “Dehon” l’“Equal Pay Day”, la giornata per l’uguale paga

Un convegno contro la disparità di trattamento economico delle donne nei luoghi di lavoro

Al liceo “Dehon” l’“Equal Pay Day”, la giornata per l’uguale paga
27 Aprile 2017 ore 15:11

Al liceo “Dehon” l'”Equal Pay Day”, la giornata per l’uguale paga, un convegno contro la disparità di retribuzione nel mondo dell’occupazione femminile.

“Equal Pay Day”, ovvero la giornata per l’uguale paga

“Equal Pay Day, l’occupazione delle donne” : è questo il titolo dell’incontro organizzato per il 15 maggio, dalle 11 alle 13, nell’aula magna del liceo”Leone Dehon” di Monza dalle socie di “Fidapa Bwp Italy, sezione Modoetia Corona Ferrea”. L’intento è ricalcare il “giorno europeo rappresentativo” fino al quale le donne devono lavorare per guadagnare lo stesso stipendio che gli uomini guadagnano in un solo anno, a parità di lavoro o di lavoro di uguale valore.

L’iniziativa, resa possibile dalla disponibilità del preside del scuola, è riservato alle classi quarta e quinta superiore, con l’obiettivo di aumentare la loro consapevolezza su questo divario retributivo ancora esistente (gender pay gap).

Avvocati discuteranno del divario salariale

I temi trattati dagli avvocati Raffaella Pirotta, vicepresidente di Fidapa Modoetia Corona Ferrea, e dalle socie e colleghe Giorgia Leone e Stefania Chiappa, insieme alla moderatrice l’avvocato Patrizia Lissoni, verteranno intorno al problema del divario salariale e della sua diffusione in Europa e in Italia, alle strategie da adottare in concreto, alla giurisprudenza e alla legge in Italia, ai primi risultati e alle buone pratiche.

Per le donne meno soldi

La “BPW Europe” è alla guida dell’”Equal Pay Day” dalla data di inaugurazione della Commissione UE, il 5 marzo 2011, ed è simboleggiato da una borsa rossa che allude ai conti in rosso delle donne.

L’evento è patrocinato dall’associazione “Ius et Vis”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia