Mezzo secolo di storia: auguri tra le note per Consonanza musicale
La storica banda del quartiere Santa Margherita spegne le sue prime cinquanta candeline
Mezzo secolo di storia, di successi e di battaglie vinte ma, soprattutto, cinquant’anni di musica a Lissone (e non solo).
Mezzo secolo per Consonanza musicale
Nel 2024 la storica Consonanza Musicale festeggia i suoi primi cinquant’anni di vita. Una storia lunga che ha ripercorso la vita e i successi della banda che oggi ha sede in via San Domenico Savio a Santa Margherita.
E’ un traguardo importantissimo per noi e nei prossimi mesi festeggeremo con la città. Abbiamo alle spalle una storia lunga 50 anni.
Ha spiegato il presidente Emanuele Radaelli.
La storia
Consonanza nasce nel 1974, inizialmente chiamata Banda dei Giovani. Non è un gruppo vero e proprio, bensì un insieme di ragazzi tra i 10 e i 15 anni che si stanno preparando per entrare nei corpi bandistici di Carate, Binzago e Lissone.
Hanno la fortuna di trovare come insegnante l'allora giovanissimo maestro Carlo Pirola che, per più di 20 anni, sarà il direttore e l'anima del gruppo.
Il 1976 riveste un'importanza significativa: in Friuli si verifica purtroppo un disastroso terremoto.
La Banda dei Giovani si attiva immediatamente per raccogliere fondi al fine di permettere alla Banda di Buia di ricomprare strumenti, partiture e attrezzature, consentendole di riprendere a suonare.
La trasferta in Friuli nel 1977 è un momento atteso che inaugura un'amicizia destinata a durare nel tempo.
Punto di riferimento per il panorama musicale
Bisognerà aspettare il 1978 per la nascita «vera e propria» dell’attuale Consonanza musicale.
Le attività dell'associazione proseguono fino ad oggi con rinnovato impegno, con i tradizionali concerti a tema e collaborando con diverse associazioni presenti sul territorio - aggiunge Radaelli - In passato era possibile, con molta meno burocrazia, organizzare tante iniziative. A maggio festeggeremo con un grande concerto con moltissimi nostri ex musicisti e ex maestri.
Oltre a Radaelli, presidente dal 2009, prima di lui hanno guidato consonanza il maestro Carlo Pirola, Bruno Arosio e Giuseppe Macenni, oggi presidente onorario.
Quello di questi primi cinquant’anni non può che essere un bilancio positivo, è molto difficile fare musica al giorno d’oggi ma noi ci siamo - ha concluso - Proseguono anche le tante iniziative didattiche con le scuole De Amicis e Croce, oltre alla nostra scuola di musica curata e gestita dai nostri bravissimi maestri.
Insomma, Consonanza musicale si appresta a festeggiare i suoi cinquant’anni con lo stesso spirito degli inizi.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA