“Milano ridia a Monza la Madonna del Mantello”

Dopo la richiesta in Consiglio, parte la raccolta firme promossa da Ettore Radice per riportare a Monza l'altorilievo oggi ospitato al Castello Sforzesco

“Milano ridia a Monza la Madonna del Mantello”
Cultura Monza, 13 Gennaio 2021 ore 13:30

Dopo la richiesta in Consiglio comunale, ora parte anche la raccolta firme promossa da Ettore Radice per riportare in città l’altorilievo oggi ospitato al Castello Sforzesco.

La Madonna a Monza, la raccolta firme

Partirà a giorni, venerdì 15 gennaio, la raccolta firme per “riportare” a Monza la “Madonna del mantello”. L’iniziativa è stata promossa da Ettore Radice, presidente dell’associazione culturale Mnemosyne. Inizialmente, per via delle restrizioni Covid, la petizione partirà attraverso la modalità online. L’obiettivo è raggiungere 5mila adesioni e far partire così una formale richiesta ai sindaci di Monza e Milano, al Soprintendente per la Lombardia ed al Ministro per i Beni Culturali per riportare in città l’altorilievo (di autore anonimo) del Trecento.

La Madonna di Monza, la storia

La scultura della santa Vergine, insieme a San Giovanni e Sant’Ambrogio, era collocata sulla sommità della Porta Nuova, dove oggi c’è Largo Mazzini. I monzesi rivolgevano le loro preghiere nei momenti di guerre e carestie. In questi mesi caratterizzati dall’emergenza Covid, il destino della statua e un suo possibile ritorno a Monza, è tornato d’attualità. Oggi la statua, senza nemmeno essere troppo pubblicizzata e valorizzata, è ospitata nel Castello Sforzesco. “Attraverso il web raccoglieremo anche le adesioni di tanti monzesi residenti in altre città d’Italia e nel mondo – spiega Radice – Un impegno arduo ma che sicuramente riuscirà nel suo intento grazie alla partecipazione di tutti noi che amiamo la nostra Monza”.

La richiesta in Consiglio comunale

Radice e il mondo dell’associazionismo culturale monzese si erano già mossi tempo addietro, tanto che nei mesi scorsi era stata il consigliere comunale della Lega, Laura Capra, a presentare una mozione in Aula per chiedere al sindaco e alla Giunta di adoperarsi per cercare di riportare a Monza la statua della Madonna. Ora la nuova sollecitazione attendendo indicazioni positive da Milano e dal Ministero dei Beni culturali.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità