Monza, le scuole sfornano validissimi critici teatrali VIDEO

Oggi, giovedì 8 maggio, la cerimonia di premiazione dei vincitori della Prima Edizione del Concorso di Critica Teatrale, organizzato dal Teatro Manzoni di Monza in collaborazione con l’Anct, l'Associazione Nazionale Critici Teatro

08 Giugno 2017 ore 12:53

Monza, le scuole secondarie sfornano validissimi critici teatrali. Oggi, giovedì 8 maggio, la cerimonia di premiazione dei vincitori della Prima Edizione del Concorso di Critica Teatrale, organizzato dal Teatro Manzoni di Monza in collaborazione con l’Anct, l’Associazione Nazionale Critici Teatro.

Non solo studenti

Il concorso era gratuito e aperto a tutti coloro che avessero il desiderio di cimentarsi nella scrittura di una recensione di uno o più spettacoli della Stagione teatrale 2016/2017 del Teatro Manzoni di Monza.

Sinergia tra teatro e scuole

Le recensioni arrivate a fine stagione sono state 183 e la maggior parte sono state scritte da studenti delle scuole superiori (Istituto superiore Mosé Bianchi, Istituto superiore Hensemberger, Liceo scientifico Frisi) che durante l’anno avevano frequentato il Corso di Critica Teatrale, progetto pilota ideato da Paola Pedrazzini e diretto dal critico teatrale Valeria Ottolenghi.

La giuria

La Commissione del Concorso di Critica composta da Valeria Ottolenghi (Critico Teatrale e membro di A.N.C.T.), Francesca Dell’Aquila (Assessore alla Cultura del comune di Monza), Massimiliano Rossin (Caporedattore Cultura de Il Cittadino MB), Laura Brambilla (Dirigente Settore Cultura del Comune di Monza), Paola Pedrazzini (Direttrice Artistica del Teatro Manzoni di Monza e ideatrice del progetto), e Barbara Vertemate (Direttrice Azienda Speciale Scuola Paolo Borsa) ha esaminato nel mese di maggio tutti gli elaborati pervenuti e ha decretato i vincitori del concorso che sono stati annunciati oggi, giovedì 8 giugno alle ore 11.00.

I premi

I vincitori hanno ricevuto in premio abbonamenti e biglietti per la stagione teatrale 2017/2018 e avranno l’onore e il piacere di ricevere la “recensione” del loro elaborato scritta appositamente dal Presidente dell’A.N.C.T. (Associazione Nazionale Critici di Teatro).

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia