La rassegna

Monza pronta a omaggiare l’indimenticata Gemma Bellincioni

La soprana monzese è nata il 18 agosto di 160 anni fa. Il 21 settembre il primo evento per celebrarla

Monza pronta a omaggiare l’indimenticata Gemma Bellincioni
Pubblicato:

Una femminista ante litteram, una grande soprano e una delle figure più celebri nella storia di Monza.

Monza omaggia Gemma Bellincioni

Come si è celebrato Puccini in occasione del centenario dalla morte, c’è la volontà di omaggiare finalmente anche la figura di Gemma Bellincioni, che cantò in tutti i maggiori teatri d'opera d'Europa e del Sud America.
Ettore Radice con la sua associazione Mnemosyne ci sta già lavorando, per proporre ai monzesi qualcosa altrettanto di valore come le celebrazioni pucciniane.

La rassegna

Ricorrono quest’anno, infatti, i 160 anni dalla nascita di Bellincioni, che il 18 agosto 1864, nasceva a Monza e che sarebbe poi diventato il più grande soprano tra la fine dell'800 e gli inizi del '900 (apprezzatissima anche da Giuseppe Verdi).
L' Associazione Mnemosyne e La Casa della Poesia hanno organizzato la rassegna «Una Gemma preziosa» che dal 21 settembre si terrà al Teatro Binario 7. Al momento il programma dettagliato non c’è ancora, ma di certo le iniziative prenderanno il via da sabato 21 settembre con lo spettacolo teatrale e musicale che sarà messo in scena. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a gemma.bellincioni160@libero.it.

Seguici sui nostri canali
Necrologie