L’Enpa di Monza si prepara per la festa dei cucciolotti

Appuntamento dalle 10.30 in avanti nel rifugio di via San Damiano 21

L’Enpa di Monza si prepara per la festa dei cucciolotti
05 Giugno 2017 ore 10:26

L’Enpa di Monza si prepara per i due grandi eventi in programma questa domenica, l’11 giugno. Dalle 10.30 in avanti, rifugio aperto e poi a seguire la festa dei cucciolotti. È cominciato il conto alla rovescia: tutto è pronto per la Festa degli Amici Cucciolotti / Giornata dei Rifugi Aperti, arrivata alla sua sesta edizione, promossa da ENPA in collaborazione con Pizzardi Editore.

In tutta Italia

Domenica 11 giugno apriranno le porte ai bambini e alle loro famiglie oltre 70 tra sedi e rifugi ENPA in tutta Italia. A Monza ci incontreremo al parco canile-gattile di Monza in via San Damiano 21, dalle ore 10,30 alle 18,30. Sarà una bellissima e gioiosa giornata dedicata a tutti, in particolare ai bambini che amano gli animali, che riceveranno un caloroso benvenuto da parte della mitica Westie, la mascotte dell’album Amici Cucciolotti.

3 foto Sfoglia la gallery

Amici cucciolotti

Presso il rifugio di Monza, inaugurato due anni fa, vi attende un ricchissimo programma di divertimenti e sorprese. La giornata è dedicata soprattutto ai numerosi bambini che stanno facendo la raccolta delle figurine Amici Cucciolotti, l’album più famoso d’Italia. Non poteva quindi mancare un colossale “Ce l’ho, mi manca!”, un mega scambio di figurine per poter completare la raccolta degli Amici Cucciolotti 2017! Quindi, bambini, non dimenticate il vostro album e le vostre figurine doppie!

Un progetto solidale

Sarà anche l’occasione per verificare di persona il progetto solidale legato alla raccolta di figurine di quest’anno: 5.000 Cucce Cucciolotte, prodotte su design esclusivo “Amici Cucciolotti” e donate ai rifugi ENPA dalla Pizzardi Editore con il prezioso contributo di tutti i collezionisti. Ogni cuccia è per i nostri amici con la coda come un caldo abbraccio che li protegge e li fa sentire a casa. ENPA Monza ha deciso di donare le cucce destinate alla nostra sezione ad alcuni rifugi e altre realtà che ne hanno più bisogno, particolarmente nelle zone colpite da sisma, ma sarà possibile vederne una presso la struttura di Monza domenica.

3 foto Sfoglia la gallery

Una novità

La bellissima novità che non vediamo l'ora di presentarvi è il bellissimo laghetto, appena terminato, dedicato alle tartarughe ospiti del rifugio. Il laghetto va a completare l’area dedicata agli erbivori inaugurata alla Benedizione del 2016. Si tratta di una vasta zona del parco canile-gattile riservata ai pony, alle capre, ai volatili da cortile come oche, papere e galline, che comprende box per i cavalli circondati da un grande prato. Ospita anche un ampio settore riservato a cavie e conigli, e appena terminato, anche uno spazio recintato per la nostra maialina vietnamita. L’area erbivori è efficacemente protetta notte e giorno da una coppia di pastori maremmano-abruzzesi, degni rappresentanti di una razza che è perfettamente in grado di valutare quando il pericolo imminente richiede un deciso intervento e quando, invece, possono essere amabili e dolci, in particolare con i più piccoli.

La sensibilizzazione

La realizzazione del laghetto è inserita nell’ambito della campagna mirata a sensibilizzare la cittadinanza sul problema delle tartarughe d’acqua e della loro gestione, al fine di scongiurare il loro abbandono, a oggi fin troppo frequente. Tra i molti gazebo, infatti, sarà presente un banco dedicato al “pianeta” tartarughe, un’occasione da non perdere per conoscere dal vivo questi fantastici animali e imparare tutto quel c’è da sapere sulle loro caratteristiche ed esigenze.

3 foto Sfoglia la gallery

Alle 16 la magia

Alle 16:00 vi attende lo spettacolare Magic show con Mago Simone: un cocktail ben miscelato di stupore e divertimento, in cui i bambini di ogni età, armati di bacchetta magica e cappello a cilindro, potranno trasformarsi in aspiranti illusionisti, lasciando a bocca aperta grandi e piccini con incredibili magie!

Ma anche visite guidate

Durante tutta la giornata sarà possibile fare una visita guidata, accompagnati dai volontari, alla scoperta del rifugio e dei suoi ospiti: cani e gatti, ovviamente, ma anche i nostri erbivori, gli immancabili pony Gigio e Castagna e le capre e poi, ancora, conigli, oche, germani e Scrooge, una maialina vietnamita salvata dall’aggressione di alcuni cani.

Ecco tutte le attività della giornata

“Siamo artisti”: un laboratorio in cui i bambini potranno colorare un animale. “Conosco il mio cane”: giochi educativi sul rapporto con gli animali a cura delle educatrici cinofile. Progetto Famiglia a Distanza: vieni a conoscere gli animali da poter adottare a distanza. E poi ancora, palloncini e regali ENPA, e l’imperdibile Truccabimbi che permetterà ai più piccoli di trasformarsi nel proprio animale preferito. Non mancheranno naturalmente i gazebo ENPA presso cui saranno disponibili numerosi gadget e idee regalo a tema animale e gli accessori per i vostri pet, bibite fresche, – tutti per aiutarci a finanziare le nostre attività a favore degli animali – e naturalmente informazioni sulle molteplici attività della Protezione Animali. Potrete infine ammirare il nostro “Salvanimali“, uno dei 35 speciali automezzi attrezzati per il soccorso di animali feriti o malati, donati all’ENPA dagli Amici Cucciolotti due anni fa.

Altre informazioni

Nota – Poiché la Giornata è una festa dedicata ai bambini e alla visita del canile e degli animali lì custoditi vi chiediamo cortesemente di evitare di portare i propri cani, in quanto la loro presenza provocherebbe eccessive sollecitazioni e disturbo ai cani e agli altri animali presenti. Nonostante questo, saranno ben accetti i vostri cani, purché tenuti al guinzaglio e ben socializzati.
Come arrivare – Il parco canile-gattile di Monza è in Via San Damiano 21 con accesso da Viale delle Industrie. È nel tratto tra il sottopasso e il cimitero cittadino, lato direzione ovest-est, esattamente dietro il distributore Esso, con entrata sull’angolo del distributore Esso.
Parcheggio – Il parcheggio del rifugio e l’ingresso sono in fondo alla Via San Damiano, dietro il complesso. Poiché i parcheggi a disposizione delle auto sono limitati, i volontari ENPA addetti al servizio d’ordine saranno a disposizione per agevolare chi verrà con la propria auto.
In caso di maltempo – Solo in caso di pioggia persistente l’evento sarà rinviato a data da destinarsi. L’eventuale rinvio verrà comunicato sul sito e pagina Facebook entro sabato 10 giugno.

Le altre sedi ENPA e le imbarcazioni “Plastic Busters”

Per sapere quali sono le oltre 70 sedi ENPA che aderiscono all’evento dell’11 giugno e conoscere il programma, andare su questo link: http://comunicazionesviluppoenpa.org/festa-degli- amici-cucciolotti.html. E c’è una bellissima novità: quest’anno, infatti, grazie alla collaborazione con il progetto internazionale “Plastic Busters” coordinato dall’Università di Siena (http://www.enpamonza.it/archives/30520), l’evento si svolgerà anche su due imbarcazioni ormeggiate nei porti di Loano (Liguria) http://comunicazionesviluppoenpa.org/component/content/article/939.html e di Marina di Pisa (Toscana). http://comunicazionesviluppoenpa.org/component/content/article/938.html. (Nei link sopra troverete i programma!) Quindi se ti trovi in quelle regioni, magari in vacanza, è un’opportunità da non perdere!

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia