Bellezza, motori e Natura

Monza si scopre turistica e lancia una campagna tutta in inglese

Presentata oggi in Bit la promozione della città di Monza rivolta soprattutto ai visitatori stranieri

Monza si scopre turistica e lancia una campagna tutta in inglese
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Beauty, Motors and Nature (bellezza, motori e natura) non possono che essere i punti di partenza per la promozione turistica della città di Monza che di Parco, Autodromo e dei suoi gioielli architettonici può fare la sua fortuna.
Su questi elementi ha puntato il Comune di Monza lanciando la campagna 2024 «Monza, let’s get to the point!», ideata in collaborazione con Agenzia Yes! che è stata presentata ufficialmente oggi, martedì 6 febbraio 2024 durante Bit Milano, la celebre Borsa Internazionale del Turismo, una delle principali expo italiane dedicate al viaggio, nonché primo marketplace del prodotto Italia nel mondo.

La campagna turistica per Monza

«Al fine di sostenere una comunicazione in linea con il rinnovato posizionamento di Monza come città turistica, è stata sviluppata una campagna volta a costruirne un’identità forte, a supporto dell’immagine della città come luogo in cui l’accoglienza diventa esperienza», hanno spiegato proprio dal salone della Bit l’assessore al Marketing territoriale Carlo Abbà, e l’Ad di Agenzia Yes! Paolo Biffi.
Nella nuova campagna la città è al centro, il punto di partenza per invitare turisti e cittadini alla riscoperta della città da un punto di vista personale ma condiviso.
Al fine di sostenere il nuovo posizionamento di Monza come città turistica di rilevanza internazionale, la campagna è pensata e sviluppata esclusivamente in lingua inglese. «Monza, let’s get to the point!», il messaggio chiave per incoraggiare gli interlocutori a sviluppare un proprio punto di vista sulla città vivendone le esperienze proposte in tema di arte e cultura, sport e natura.

Si punta su Beauty, Motors and Nature

«Discover. Experience. Love. è un triplice invito diretto e valido per ogni tipologia di interlocutore: Discover: individua la dimensione della scoperta e riscoperta della città e di ciò che ha da offrire; Experience: un invito a vivere la città, decidendo di prender parte alle iniziative promosse; Love: amare la città che per i turisti significa innamorarsene e tornare e per i cittadini, diventarne veri ambassador», spiegano ancora gli ideatori.
Ovviamente poi la campagna come evidenziato mette in evidenza i punti forti di Monza: Beauty per l’offerta artistica e culturale, Motors, attraverso l’espressione più conosciuta di Monza a livello internazionale, ossia il suo Autodromo; Nature per la componente naturalistica del Parco di Monza.
«Negli ultimi anni, abbiamo collaborato con il Comune per trasformare la città in un palcoscenico turistico accogliente, dove l’esperienza va ben oltre il semplice visitare. Siamo orgogliosi della fiducia che il Comune di Monza ci ha conferito per la realizzazione di questa campagna», ha aggiunto Biffi.

Presenze straniere in aumento

Dall’analisi dello scenario attuale sull’andamento turistico della città, paiono promettenti le tendenze nel settore turistico, che evidenziano un costante incremento delle presenze nel periodo gennaio-settembre 2023 rispetto agli anni precedenti.
Particolarmente rilevante è il confronto con il 2019, anno pre-pandemico di riferimento. Nel periodo gennaio-settembre 2023, le presenze turistiche segnano un incremento del 21% rispetto allo stesso periodo del 2019, segnale che Monza ha saputo incrementare le presenze anche dopo il periodo buio del Covid. Inoltre c’è da considerare l’aumento significativo del turismo internazionale. Nell’anno 2022, le presenze straniere hanno raggiunto quota 120.039, registrando un incremento del 41% rispetto al 2019, quando furono registrate 84.922 presenze da parte dei visitatori stranieri.
«Dopo lo sviluppo avuto in questi ultimi anni era necessario rinnovare, anche simbolicamente, il posizionamento di Monza come città turistica, non più per le numerose e eccellenti attrattività ma costruendone una identità forte di città in cui l’accoglienza diventa esperienza», ha spiegato l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Carlo Abbà.

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