Muggiò: A Sere d'estate la magia della canzone meneghina con Walter Consonni
Il duetto Walter Consonni e Giorgio Torti ha incantato con il suo repertorio dedicato alla canzone milanese dal titolo Diecicorde
Accompagnato dal suono delle chitarre, il duetto Walter Consonni e Giorgio Torti si è esibito venerdì sera in piazza Cooperazione nel quartiere Taccona nella kermesse itinerante «Sere d'estate a Muggiò», organizzata dal Comune. Insieme hanno proposto lo spettacolo dal titolo «Diecicorde», con cui hanno ripercorso il ricco repertorio delle canzoni della tradizione meneghina.
Apprezzato scrittore e fondatore della Gal di Lissone, Walter Consonni con la sua voce e le dita sulle corde della chitarra da anni si cimenta anche con la canzone dialettale milanese che porta nei teatri, nei locali e anche all'aperto nelle piazze.
Da Porta Romana bella
Così sotto uno spicchio di luna che ha illuminato la piazza tacconese, Consonni e Torti hanno incantato il piccolo pubblico presente intonando «Porta romana bella», «Quand sonen i campan», «La bella la va al fosso», «E mi la donna bionda la vori no», «L'uselin dela comare», «Se g 'han de dì» per citarne solo alcune, interpretate a suo tempo dai grandi nomi del cabaret come Nanni Svampa e i Gufi, Cochi e Renato, Enzo Jannacci.
Non poteva mancare «O mia bela Madunina», con cui Walter Consonni e Giorgio Torti hanno chiuso la serata, rendendo omaggio a Giovanni D'Anzi, l' autore che la compose nel 1934.
Sere d'estate a Villa Casati
Dopo gli spettacoli nelle due piazze dei quartieri San Francesco e Taccona, da venerdì 27 luglio «Sere d'estate» fa tappa nel Parco di Villa Casati dove proporrà le sue serate, in cui si alterneranno il cabaret, il ballo liscio, gli spettacoli teatrali e tanta musica fino al 19 agosto. Il programma è disponibile sul sito del Comune www.comunedimuggio.it