Musica dal vivo in piazza, ecco gli appuntamenti
Torna il Monza Sound Festival per dare spazio alle band emergenti. All'inaugurazione anche il vincitore di Lol, Fabiani
Torna il Monza Live Sound Festival: quest'anno con ancora più serate, più band, più musica, sia in centro che nei quartieri.
A Monza la musica dal vivo
Dopo il successo della prima edizione della scorsa estate, torna il palcoscenico per le band amatoriali ed emergenti, per riempire di musica le sere d'estate a Monza.
Sono state ben 328 le band che hanno risposto alla call to action pubblicata nelle scorse settimane sui canali digitali e social del Comune. Le risposte sono state tantissime non solo da Monza e dalla sua provincia, ma anche da tutta Italia. «Questo dato conferma la grande passione che ruota attorno alla musica dal vivo, al piacere di ascoltaria e farla ascoltare, ma anche di vivere la città nelle serate estive», ha detto l’assessore alla Cultura Arianna Bettin.
Il calendario degli appuntamenti
Gli appuntamenti quest'anno saranno ben sei in centro e nei quartieri, a partire dalla serata inaugurale domenica 23 giugno alle 21 in piazza Roma. Ospite sarà Loris Fabiani, «Lunanzio», attore teatrale, regista e comico: vincitore della prima edizione di «Lol Talent Show» e giurato all'ultima edizione del fortunato format televisivo «Lol Chi Ride è Fuori».
Durante la serata saranno presentati i nuovi gruppi selezionati, che si esibiranno per cinque venerdì consecutivi, alla presenza degli artisti che hanno vissuto le emozioni del Festival nella prima edizione del 2023. Torneranno a suonare i «Before Bacon Burns», gli «Headroom» e «The Orange Cave».
Musica in piazza e nei quartieri
Il primo appuntamento sarà quello di venerdì 28 giugno allo Spazio Rosmini di via Rosmini, 72 nel quartiere San Rocco, con sonorità rock: dal blues, al folk al jazz. Il Festival entrerà nel vivo nel centro di Monza a partire da venerdì 5 luglio: quest'anno ci saranno ben quattro corner musicali con ancora più musica a partire dalle 18 e per tutta la serata.
Le band si alterneranno esibendosi a rotazione in piazza Roma con la scenografica quinta dell'Arengario, poi in piazza San Pietro Martire e in altri due spazi speciali, quali novità dell'edizione 2024: piazza Duomo e piazza San Paolo. In centro gli appuntamenti sono in programma per venerdì 5, 12 e 19 luglio. Infine, la quinta e ultima serata di musica dal vivo, il 26 luglio, tornerà al Centro civico Libertà - LibertHub di viale Libertà 144.