Cultura

Napoleone torna in Villa Reale

Riparte la rassegna curata da 19 associazioni e comitati della città

Napoleone torna in Villa Reale
Cultura Monza, 10 Settembre 2021 ore 16:58

Un calendario ricchissimo di eventi per raccontare una figura, quella di Napoleone, che ha cambiato il corso della storia Europea e con essa quella di Monza che, proprio in età napoleonica, vide la fine dell’ancien règime e l’apertura alla modernità.

Napoleone torna in Villa Reale

La scelta, poi, di Eugenio de Beauharnais, dal 1805 Vicerè d’Italia, di fissare nella Villa Reale la propria residenza estiva, segnò irreversibilmente la storia della città proiettandola in quella dimensione internazionale che l’avrebbe contraddistinta. Città che torna a celebrare il passato con la ripresa della rassegna Napoleone riapre la Villa. Rassegna che con gli appuntamenti di giugno, luglio e agosto aveva ottenuto un ottimo successo di pubblico, registrando oltre mille presenze. Diciannove le associazioni e i comitati - Capofila gli Amici dei Musei con Ettore Radice alla direzione artistica - che hanno curato il prestigioso calendario.

Gli appuntamenti di sabato

Il prossimo appuntamento è per sabato alle 16 nei Giardini Reali con Marengo, Trafalgar, Austerlitz, Borodino, Waterloo, una passeggiata con la Grande Armèe con letture sceniche e arie del melodramma sul tema delle battaglie. Le introduzioni storiche sono a cura di Roberto Motta, Voce narrante Marco Brambilla, tenore Alessandro Fantoni accompagnato dal maestro Daniele Albericci e con testi di Ettore Radice. L’appuntamento è a cura dell’Associazione Mnemosyne, in collaborazione con il Comitato per il Parco Antonio Cederna

Sempre sabato, ma alle 17, ai Giardini Reali (alla Torretta), appuntamento con Il diario segreto di Desirée, monologo interpretato da Delia Rimoldi (drammaturgia Luisa Gay), a cura de La Casa della poesia di Monza. Alle 17.30 spazio ai carteggi d’amore Teresa mia, ci abbracceremo ancora, con voci recitanti Mara Gualandris e Pierre Villa e con danzatori di Società di Danza Monza e Brianza Aps. A cura di La Casa della Poesia di Monza.

Necrologie