Scelta

Niente fuochi d'artificio, ecco perché

La decisione dell’anno scorso è stata riconfermata: San Giovanni senza il tradizionale spettacolo pirotecnico

Niente fuochi d'artificio, ecco perché
Pubblicato:

La decisione dell’anno scorso è stata riconfermata. Anche quest’anno non ci saranno i tradizionali Fuochi d’artificio in occasione della Festa di San Giovanni nel Parco di Monza che richiamavano migliaia di persone (a onor del vero l’ultima kermesse è stata nel 2019).

Niente fuochi d'artificio

La Giunta Pilotto non li organizzerà nemmeno quest’anno. «Si tratta principalmente di una questione economica visto che costerebbero ben oltre i 100mila euro», ha detto l’assessore al Commercio Carlo Abbà. A questo si aggiunge l’aspetto ambientale nella tutela del Parco, della sua flora e fauna.

«Per me la caratteristica di Monza non sono i fuochi d’artificio, abbiamo altro da offrire e il divertimento non mancherà», ha risposto Abbà, facendo riferimento agli eventi dell'Estate in città.

L'appello di Forza Italia

Contro la decisione dell'abolizione dei fuochi d'artificio in occasione della festa patronale del 24 giugno a Monza si sono esposti i consiglieri di Forza Italia Massimiliano Longo (che aveva raccolto anche firme per far riproporre l’evento) e Pierfranco Maffè che  ieri sera, giovedì 24 maggio 2024, in Consiglio comunale ha detto

Dispiace questa scelta, tanti cittadini l’anno scorso si erano lamentati e c’era stata una raccolta di firme a sostegno, credo che alcune tradizioni ci sono debbano essere salvaguardate. So che le norme lo hanno reso più difficile, ma ci starebbe un ripensamento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie