Parco faunistico Le Cornelle, per chi ama gli animali

La vasta area in provincia di Bergamo offre la possibilità di visitare centinaia di specie nel loro habitat naturale

Parco faunistico Le Cornelle, per chi ama gli animali
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutti conoscono il Parco faunistico Le Cornelle, vera oasi per centinaia di animali di svariate specie provenienti da tutto il mondo e paradiso per le gite di famiglie con bambini.

Parco faunistico Le Cornelle

Il Parco nasce a Valbrembo (Bg) nel 1981 sulla sponda orientale del fiume Brembo su ben 126.000 metri quadrati di verde a disposizione degli animali e di chi vuole conoscerli. Alle Cornelle ci sono recinzioni semplici e staccionate basse che permettono ai visitatori di osservare la vita degli animali ospitati, in tutta sicurezza. Nel Parco si entra rigorosamente a piedi, e seguendo un itinerario ideale si può vivere un’esperienza di tipo didattico emozionante, incontrando animali principalmente esotici. Le numerose nascite in cattività sono una testimonianza della qualità della vita nel Parco. A tal proposito va registrata una notizia eccezionale: la nascita di due splendidi cuccioli di leopardo delle nevi, i maschietti Arman e Neko. Due fiocchi azzurri riferiti ad animali straordinari per bellezza e unicità, perché appartenenti ad una delle specie più minacciata al mondo.

Parco faunistico Le Cornelle

Pinnawala degli elefanti

All'interno del Parco è allestita una grande area chiamata “PINNAWALA” omaggio al grande lavoro del Pinnawala Elephant Orphanage dello Sri Lanka. Questa struttura ha iniziato la sua attività nel 1975 con cinque cuccioli di elefante rimasti orfani e oggi vanta il maggior numero di esemplari di elefanti asiatici al mondo gestiti dall’uomo. Gli obiettivi del Pinnawala sono la conservazione ex-situ, l’allevamento e il benessere degli elefanti asiatici, la sensibilizzazione del pubblico e il turismo. Nel suo piccolo, il Parco Faunistico Le Cornelle ospita due elefanti indiani e partecipa con donazioni annuali al grande progetto del centro “PEO” cingalese.

Veterinari di prim'ordine

L'aspetto veterinario e del benessere animale è fondamentale per il Parco faunistico Le Cornelle. Molta attenzione viene rivolta dai veterinari alla prevenzione delle malattie dei vari animali, alla realizzazione di diete appropriate per ogni specie ed alla gestione degli ambienti dove gli animali vivono per renderli ottimali. Anche l’aspetto comportamentale e la cura degli arricchimenti ambientali ricoprono molta attenzione e sono spesso oggetto di studio per ricerche e tesi scientifiche. Per una gestione ottimale degli animali ospitati è necessaria una movimentazione di animali fra diverse strutture al fine di mantenere un’alta variabilità genetica. Il Parco collabora strettamente con i coordinatori europei (EAZA) che gestiscono le collezioni zoologiche delle diverse specie a rischio estinzione, con l’Asl e con il Corpo Forestale dello Stato al fine di garantire sempre la miglior qualità di vita agli animali ospitati.

puma
Foto 1 di 4
cammello
Foto 2 di 4
foca
Foto 3 di 4
leone01
Foto 4 di 4

Per chi ama gli animali

Chi ama gli animali non troverà posto migliore dove trascorrere una giornata di relax. Al Parco Le Cornelle, come dicevamo, si trovano diverse specie: dalle curiose giraffe ai maestosi leoni, dal velocissimo ghepardo al più robusto ed elegante leopardo, poi antilopi, canguri, orsi, iene e ippopotami e tanto altro ancora. Ma non solo mammiferi: si può appagare l'attrazione per gli affascinanti rettili con un grande spazio apposito: alligatori e coccodrilli e le gigantesche testuggini delle Seychelles... tutti ben mantenuti in completa sicurezza per sé e per i visitatori. Insomma, una specie di paradiso.

Contatti

Il Parco faunistico Le Cornelle si trova a Valbrembo, vicino a Bergamo. Arrivarci è facile: basta prendere l'autostrada A4 Milano-Venezia e uscire a Dalmine; da qui si prosegue in direzione Valbrembana, ci sono i cartelli del Parco che indicano la strada. Per informazioni e contatti: telefono 035-527422; indirizzo mail info@lecornelle.it oppure biglietteria@lecornelle.it; sito Internet www.lecornelle.it.

Commenti
Cristina

chi non ha l'auto puo' arrivarci in treno scendendo a Ponte San Pietro, poi e' una piacevole passeggiata in piano o si puo' portare la bici in treno ed arrivarci ancora più velocemente, es chi e' alle superiori e pensa di fare veterinaria, con l'abbonamento poi si puo' seguire la crescita dei cuccioli

Seguici sui nostri canali
Necrologie