Parco Valle Lambro: sabato l’open day dei cantieri

L'ente, con sede a Triuggio, celebra il 25° anniversario del Progetto Europeo Life

Parco Valle Lambro: sabato l’open day dei cantieri
30 Maggio 2017 ore 16:09

Parco Valle Lambro: sabato l’open day dei cantieri organizzato in occasione del venticinquesimo anniversario del Progetto Europeo Life

Parco Valle Lambro

Il Parco Valle Lambro, con sede a Triuggio, organizza per sabato 10 giugno, la possibilità di visitare le aree di cantiere del progetto «Lambrovivo». Saranno aperte al pubblico sei diverse aree di cantiere collocate nei Comuni di Merone, Nibionno ed Inverigo. Basta presentarsi direttamente nei punti di raccolta ed accedere al cantiere dei lavori  accompagnati dai tecnici del Dipartimento di Riqualificazione Fluviale del Parco che illustreranno che cosa prevede il progetto, che cosa è stato fatto ed tutte le curiosità dell’attività dell’Ente Regionale in materia idraulica.

Progetto Europeo Life

Nel 2011 il Dipartimento di Riqualificazione Fluviale del Parco Regionale della Valle del Lambro ha elaborato una serie di interventi sul Lambro e su alcuni suoi affluenti nella valle di Inverigo per migliorare la qualità delle acque ed alla creazione di nuovi habitat fluviali. Nel 2012 il progetto complessivo ha ottenuto il sostegno finanziario del programma europeo Life+ Environment e un ulteriore supporto da Fondazione Cariplo. E’ nato così “Lambrovivo”, un ambizioso programma di azioni per promuovere la partecipazione dei cittadini nel risanamento del fiume attraverso interventi di riqualificazione ambientale ed ecologica.

Il presidente del Parco Valle Lambro

«Per il Parco Valle Lambro la giornata del 10 giugno sarà molto importante, per certi versi storica. Si ricorderà l’anniversario di 25 anni di attività ambientali del Progetto Europeo Life+ che in questi anni ci ha permesso, in tanti modi, di salvaguardare il fiume Lambro – ha spiegato l’Avv. Eleonora Frigerio, Presidente del Parco Valle Lambro – Proprio per far vedere le quotidiane attività che il Parco, attraverso il Dipartimento di Riqualificazione Fluviale, porta avanti per migliorare la qualità delle acque, sabato 10 giugno apriremo i nostri cantieri lungo l’asta del fiume Lambro. Quello di un open day ci è sembrato il modo migliore per far vedere e soprattutto toccare con mano, quanti e quali progetti sono attualmente in corso».

Le visite

Tutte le visite sono gratuite e senza prenotazione. Per ulteriori informazioni: 0362.970605, http://www.lambrovivo.eu

 

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia