Cultura
Nel Parco

Passeggiata nel foliage in ricordo di Matteo

Gli appuntamenti promossi pensando a Barattieri e per appassionati di poesia e fotografia

Passeggiata nel foliage in ricordo di Matteo
Cultura Monza, 02 Novembre 2022 ore 09:02

Una passeggiata là dove il ricordo di Matteo Barattieri pulsa più forte, nel suo Parco, nell’amata natura, quella che lui svelava agli appassionati e ai bambini con i tanti aneddoti sugli animali meno noti.

Passeggiata per Matteo

Riprendono le iniziative autunnali nel Parco di Monza organizzate da Monza Reale, le stesse che fino all'autunno dello scorso anno erano organizzate proprio da Barattieri, l’ambientalista 57enne morto in America a fine agosto investito da un’auto pirata mentre si trovava nel Tennessee per seguire la sua band del cuore, i Blondie. Le passeggiate nel Foliage, organizzate da Edoardo Melzi saranno riproposte in onore di Matteo e saranno l’occasione per chi gli ha voluto bene e per chi condivideva con lui l’amore per il Parco di ricordarlo come lui avrebbe voluto. Tra i partecipanti ci saranno anche i famigliari di Matteo.

Il ricordo della famiglia

«Ci manca tantissimo, ho lasciato la sua stanza com’era e mi sembra ancora di vederlo prendere la giacchina che usava per andare in bicicletta - ha raccontato la sorella Alessandra - Sicuramente parteciperemo alle passeggiate, ci sembra una bellissima occasione di ricordarlo, come facciamo ogni giorno. Lui è sempre nei nostri pensieri ed è durissima andare avanti senza averlo più con noi».
Due gli appuntamenti in programma: il primo domenica 6 novembre 2022 e il secondo domenica 13, con due orari alle 10.30 o alle 14.30. L’appuntamento è all’ingresso di Porta delle Grazie del Parco, ma è necessaria la prenotazione scrivendo a monzareale@gmail.com.

Foliage fotografico

Sempre per gli amanti delle passeggiate nella natura in versione autunnale, c'è anche l'iniziativa organizzata dalla Casa della poesia di Monza. Una passeggiata fotografica per ammirare il foliage. Organizzata per sabato 5 novembre 2022 alle 14, sarà anche l’occasione di ascoltare le poetesse Roberta Castoldi e Franca Mancinelli leggere versi durante il percorso. L’evento il cui ritrovo è in viale Cavriga 7 (Porta Villasanta) è particolarmente indicato agli appassionati di fotografia (sarà presente anche il giornalista Rodolfo Zardoni). Prenotazioni a presidenza@lacasadellapoesiadimonza.it.

Seguici sui nostri canali
Necrologie