Eventi

Per San Giovanni un weekend di fuoco (ma non d’artificio)

Oltre agli spettacoli in piazza, il tradizionale corteo storico per celebrare il patrono di Monza

Per San Giovanni un weekend di fuoco (ma non d’artificio)
Pubblicato:

Un weekend tra storia medievale e fiamme danzanti, così Monza celebra il suo patrono, San Giovanni, nel weekend.
Già da venerdì inizieranno gli spettacoli di fuoco (ma non saranno i celebri fuochi di artificio, perché quelli sono stati cancellati), fino ad arrivare alla rievocazione storica di domenica sera in centro.

Niente spettacolo pirotecnico per San Giovanni

Non ci sarà, come annunciato, lo spettacolo pirotecnico in Villa Reale, cancellato per questioni ambientali ed economiche dalla Giunta Pilotto (con la contrarietà del Centrodestra e di Massimiliano Longo in particolare che ha promosso anche una raccolta firme per riportare la tradizione).

La decisione aveva diviso la città, con chi ha plaudito la presa di posizione come, Enpa Monza che ha detto: "Bene tutelare la flora e la fauna del Parco: "La decisione sicuramente farà felici zoofili e animali, che si risparmieranno una serata di terrore (non si contano gli animali selvatici morti ogni anno e quelli domestici scappati) ma anche la salute di noi cittadini: pochi sono a conoscenza, infatti, dell’impatto ambientale causato dall’aumento delle polveri sottili e dalla dispersione di residui in plastica nell’atmosfera che finisce per depositarsi in mare, diventando un pericolo per gli animali marini o per le strade delle città!.

I giochi di fuoco il 24 giugno

Nella giornata di venerdì 23 giugno, in piazza Duomo a partire dalle 21, sarà possibile assistere a coreografie con corde, bolas e catene, esibizioni arricchite da un affascinante duello con bastoni infuocati e spade. L’atmosfera sarà accompagnata da musica a ritmo di tamburi che potrà creare un coinvolgente momento di spettacolo.

Il week end di fuoco continua nella giornata di sabato 24, giorno di San Giovanni, in piazza Roma, dove, a partire dalle 21, andrà in scena «Fire show Respyro», un manipolatore di fuoco darà vita a un’esibizione suggestiva e a seguire «The odd performer», spettacolo di arte da strada che unisce gag comiche a capacità di giocoleria e fuoco.

Un tuffo nel Medioevo

Monza domenica 25 giugno tornerà invece al 1293. In Arengario si terrà la 42esima Rievocazione Storica intitolata «Modoetia, anno domini 1293 storia e voci dall’antico palazzo comunale». L’iniziativa, ideata da Ghi Meregalli, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la straordinarietà e la ricchezza del patrimonio culturale del territorio.

L’evento inizierà alle 16 sotto i portici con la Fiera Medievale, in cui si potranno ammirare gli antichi mestieri (come le lavoratrici della lana e i ricchi mercanti nei loro vestiti tradizionali) e fare una degustazione degli originali confetti di Teodolinda. Grande novità di quest’anno il gruppo di falconieri che alle 17.30 intratterranno anche i più piccoli.

Il corteo storico

Alle 21 avrà inizio il vero e proprio corteo dei figuranti in costume, tra loro ci sarà anche la regina Teodolinda, con un vestito realizzato a mano e ideato sull’immagine pittorica della regina. Il corteo si concluderà con l’arrivo in piazza Duomo dove si terrà lo spettacolo messo in scena dalla Compagnia dei Folli che si aprirà con delle tipiche musiche di cantori medievali eseguite dalla soprana Elena D’Angelo.

L’ingresso in piazza sarà gratuito ma fino ad esaurimento posti. Quest’anno, tra le altre novità, presenti all’iniziativa ci saranno anche cinque nuovi comuni che contribuiranno alla realizzazione della rievocazione storica: Lesmo, Arcore, Sovico, Biassono e Triuggio. Anche il sindaco Paolo Pilotto ha sottolineato l’importanza di mantenere vive le tradizioni per San Giovanni: «La pace si costruisce anche attraverso il riconoscimento delle comuni radici, per coltivare un senso di appartenenza arioso e aperto a tutti».

Seguici sui nostri canali
Necrologie