Arte

Photofestival, due mostre di foto d'autore e speciali cartoline

A Monza un importante appuntamento che ripercorre la storia del Diaframma

Photofestival, due mostre di foto d'autore e speciali cartoline
Pubblicato:

Photofestival, la più importante e ricca rassegna di fotografia d’autore promossa dall’Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, torna per il quarto anno consecutivo a Monza.

Due mostre di fotografie d'autore

La diciottesima edizione della manifestazione, dal titolo «Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile» sbarca in città con due esposizioni fotografiche e un’iniziativa diffusa in programma da sabato fino al 5 novembre.
La prima mostra (a ingresso libero)  «ll Diaframma 1967-1996: una storia italiana» si può visitare al teatro Binario 7 di via Turati 8 da martedì a venerdì dalle 15-18 e sabato-domenica 10-12/15-18.

Si tratta di una grande collettiva - 50 fotografie di 35 autori originali vintage e modern print in bianconero e a colori realizzate fra la fine dell’Ottocento e il 2005 - che propone la storia della prima galleria europea totalmente dedicata alla fotografia a Milano.

Tra i numerosi autori in mostra anche il monzese Vittorio Pigazzini, fotografo del paesaggio urbano e agricolo, che  si è dedicato alla resa fotografica di opere d’arte, di mostre e di artisti.

«Perseguendo un indirizzo condiviso con La Danza Immobile, andremo a confermare la visione del Binario 7 quale sede espositiva d'elezione per le differenti forme dell'arte contemporanea, inclusa la fotografia», ha spiegato l’assessore alla Cultura Arianna Bettin.

Le cartoline del Photofestival nei negozi

Nelle stesse date dell’esposizione al Binario 7 la mostra viene declinata e proposta in formato cartolina presso alcuni negozi del centro storico di Monza attraverso l’iniziativa «Cartoline d’autore.. mostra in città» realizzata in collaborazione con Confcommercio.

Sono 17  i negozi monzesi nei quali sarà possibile vedere le cartoline d'autore: Andros, La Boutique dei Sapori, Cereda Calzature, Colombo Giorgio ed Ercole, La Cucina di Nadia, Dori, L’Estragon, Le Menegatto, Marchesi stampe, Meroni Profumeria, Ottica Riga, Parma Monza, Pini Geremia, Saint, Tau Beta - il multi verso del fumetto, Vagante Lab and Factory, Virginia e Co. Libreria di idee.

La «mostra in cartolina”, progetto ideato e prodotto da photoSHOWall, main partner di Photofestival, rappresenta una nuova modalità di fruizione dei contenuti, uno strumento espositivo che consente di proporre la fotografia negli spazi urbani più trasversali e a un ampio pubblico.

«Siamo molto soddisfatti - sottolinea il presidente di Confcommercio Monza Domenico Riga – che quest’anno la più importante rassegna milanese di fotografia d’autore che celebra il suo 18esimo anno di attività ha voluto estendersi anche in Brianza per dare maggior risalto e connettere gli operatori, fotografi e appassionati del mondo della fotografia anche ai consumatori della nostra città di Monza. In grazie ai nostri numerosi commercianti che con lo spirito di apertura e curiosità hanno messo a disposizione i propri negozi per farli diventare dei luoghi culturali dove esporre le foto dei vari artisti».

La personale di Bolandrini

photofestival

Chiude la kermesse la personale Simone Bolandrini «Morale Surreale» che da sabato alle 19 fino al 5 novembre è visitabile (da lunedì a domenica dalle 15-22) al Capitol Anteo spazioCinema di via Pennati 10.

Si tratta di un percorso a metà tra fotografia e manipolazione digitale che permette di vedere altri mondi accedendo però sempre a una morale, a una lezione o a una riflessione che varia al variare dello sguardo di chi osserva, stimolato dalla straordinarietà delle situazioni rappresentate. Bolandrini sovrappone più fotografie che insieme creano un'esperienza visiva unica. Lo stile surrealista delle immagini dà vita a situazioni apparentemente impossibili che mantengono comunque una sensazione di realtà, come se l’autore avesse immortalato la scena dal vivo.

Per maggiori informazioni: milanophotofestival.it e per vedere la mostra in digital virtualphotofestival.com.

Seguici sui nostri canali
Necrologie