Poesia al Roseto

Rose e poesia si incrociano nell'evento alla Reggia di Monza

Domenica 14 maggio il Roseto Niso-Fumagalli ospiterà l'evento "La bella di Monza", organizzato da La Casa della poesia e dedicato al fiore emblema della bellezza

Rose e poesia si incrociano nell'evento alla Reggia di Monza
Pubblicato:

Si incrociano la rosa, il fiore per eccellenza evocativo della bellezza, e la poesia, in uno scenario d'eccezione, la Reggia di Monza, a rinforzare la suggestione che deriva da questo perfetto connubio.

Avverrà domenica 14 maggio grazie all'evento, giunto ormai all'ottava edizione, dal titolo "La bella di Monza", organizzato da La Casa della poesia, dedicato proprio alla rosa e al suo immaginario poetico e artistico.

343817199_628421765468529_1263960842573843067_n
Foto 1 di 1

Previsti per l'evento la visita al Roseto e la lettura di un'antologia di poeti contemporanei

Il programma prevede alle ore 17.00 una visita guidata nel Roseto-Niso Fumagalli con letture poetiche a cura di Antonetta Carrabs, Presidente de La Casa della Poesia. Alle 18.00, nella Sala degli Specchi della Reggia, verrà poi presentato il libro della Vice Presidente e saggista Elisabetta Motta dal titolo “Le voci della rosa”, edito dalla Pendragon di Bologna e l’omonimo Cd di Vincenzo Zitello. Il volume raccoglie il  contributo critico della Motta su nove poeti contemporanei: Mariangela Gualtieri, Davide Ferrari, Fabio Pusterla, Alberto Nessi, Fabio Franzin, Donatella Bisutti, Tiziano Fratus, Corrado Bagnoli, Franco Loi, penetrando nel cuore della loro poetica attraverso questa singolare tematica: la rosa.

Dall’analisi scaturisce  l’indissolubile legame che ognuno di essi ha intessuto con questo fiore che, dai lirici greci del VII secolo fino a oggi, ha continuato ad ispirare le voci dei poeti per la sua bellezza, il profumo, il colore, ma anche per il suo farsi simbolo di civiltà e mistero che tocca la vita e  la morte, l’amore e il dolore.

La pittura e la musica impreziosiranno i versi

Il libro è impreziosito dai lavori di due artisti che hanno tratto ispirazione dai versi dei poeti: le tavole all’acquerello realizzate da Luciano Ragozzino e le musiche di Vincenzo Zitello, ascoltabili attraverso un Qr code posizionato all’interno del volume.

Per l’occasione Vincenzo Zitello delizierà il pubblico presente con l’esecuzione all’arpa celtica di alcuni pezzi ispirati dai testi poetici e facenti parti del progetto editoriale che accompagna il libro. Interverranno i poeti Corrado Bagnoli, Tiziano Fratus, Donatella Bisutti. Sarà presente l’editore Pendragon Antonio Bagnoli. Come allestimento verranno esposte le rose in cartapesta realizzate dagli studenti del Liceo Modigliani di Giussano. Per prenotare l’evento occorre inviare una mail a: pro.monza@tiscali.it
Ulteriori info sull’evento: https://www.lacasadellapoesiadimonza.it/la-bella-di-monza-viii-edizione/
Ulteriori info sul libro e cd: https://elisabettamotta.it/le-voci-della-rosa-lettura-di-nove-poeti-
contemporanei/

Seguici sui nostri canali
Necrologie