Premio letterario Brianza, 12esima edizione
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 14 ottobre alle 16,30 al Belvedere di Villa Reale
Premio letterario Brianza, 12esima edizione
L'evento
Premio letterario Brianza, 12esima edizione. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 14 ottobre alle 16,30 al Belvedere di Villa Reale. La ricercatrice e senatrice a vita Elena Cattaneo sarà l’ospite d’onore e vincitrice della dodicesima edizione del premio Brianza 2017 . La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 14 ottobre alle 16,30 al Belvedere di Villa Reale. Dopo Andrea Vitali, Sveva Casati Modignani , Ivan Cotroneo, Aldo Cazzullo, Davide Van de Sfroos , la giuria ha voluto premiare come personalità dell’anno una ricercatrice di fama internazionale, nominata nel 2013 senatrice a vita e autrice nel 2016 del volume “Ogni giorno tra scienza e politica” (Mondadori). Residente a Brugherio, farmacologa e biologa, Elena Cattaneo è docente all’Università degli studi di Milano, ha pubblicato diversi articoli sulla corea di Huntington, una malattia neurologica causata da un gene mutato che studia da più di vent’anni. Il 30 agosto 2013 è stata nominata senatrice a vita è la terza donna a ricevere tale carica dopo Camilla Ravera e Rita Levi Montalcini.
Se il risultato del voto sarà rivelato in diretta durante il pomeriggio è già nota la terna dei finalisti nella categoria editi a cui saranno attribuiti il “Premio della Critica” e il “Premio della giuria popolare”
Ecco i nomi
Tito Livraghi, medico milanese, che risiede a Vimercate, di fama internazionale, è autore del romanzo “La riviera di Milano” (Meravigliedizoni). La “vera passione della sua seconda vita” –per definizione dello stesso autore- lo porta qui a raccontare quel tratto del naviglio della Martesana a Crescenzago sulle cui rive si specchiavano tra Settecento e Ottocento le ville di ricche famiglie milanesi. Un viaggio nel passato, in cui vicende private si legano alla storia della città.
Gianni Clerici, “Diario di un parroco del lago” (Mondadori)
Non ha bisogno di presentazioni Gianni Clerici, ex tennista, notissimo giornalista e scrittore. Nel romanzo “Diario di un parroco del lago”, omaggia Como, sua città natale e il suo dialetto per un romanzo che racconta un pezzo importante di storia italiana all’indomani della seconda guerra mondiale. Il protagonista Giovanni Castelli, curato di Lezzeno raccoglie nel confessionale le piccole storie degli sfrosadòr, i contrabbandieri che nottetempo percorrevano i sentieri di montagna per trasportare il loro prezioso carico attraverso la frontiera con la Svizzera….
Marco Speciale, “Prima dei titoli di coda” (Ex Cogita)
Romanzo d’esordio del monzese Marco Speciale che attraversa l’Italia dalla Sicilia a luoghi a noi più vicini come Sesto San Giovanni, Milano e Monza. La protagonista Carmela, bellissima maestra palermitana, si trasferisce al nord e vive la sua vita come fosse un film. Capisce ben presto che la vita può essere più imprevedibile di qualsiasi copione, assumere tinte noir e deve essere “girata” in diretta.
Per la sezione saggi sarà premiata l’opera “I giardini arciducali di Monza”, edito da Il Libraccio in cui diversi autori raccontano la storia dei giardini così come li aveva immaginati e realizzati Giuseppe Piermarini per l’Arciduca Ferdinando. Il libro è corredato da un dvd con la ricostruzione in 3D dei giardini che facevano di Monza una piccola Versailles. Una menzione speciale andrà al volume “La cappella di Teodolinda” edito dalla Fondazione Gaiani che con il volume debutta nell’editoria e realizza un atlante fotografico unico a conclusione della campagna di restauro del gioiello d’arte conservato a Monza
Per l’editoria un premio andrà a Giovanna Forlanelli Rovati fondatrice nel 2005 a Monza della Johan Levi Editore, una tra le più attive e riconosciute case editrici indipendenti italiane nel settore delle Arti. Le scelte editoriali, che combinano testi inediti, fuori catalogo e prime traduzioni, si articolano in sette collane. Quest’anno per le Biografie ha pubblicato “Arturo Martini” a cura di Elena Pontiggia.
Per la sezione inediti invece sarà premiato il vincitore del concorso di racconti inediti, valutato da una Giuria Giovani, composta da un gruppo di studenti dell’Istituto Mapelli e del Liceo Bianconi di Monza. Un premio speciale sarà attribuito ai vincitori del concorso di racconti “Libera il racconto” che ha coinvolto per il secondo anno un gruppo di detenuti del carcere di Monza.
Patrner della manifestazione
Il Premio Brianza è patrocinato e sostenuto da Comune di Monza, Brianzacque SPA, Camera di Commercio, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Consorzio della Reggia di Monza .Con il patrocino del Comune di Lissone, Bernareggio e Aicurzio.