Natale

Regali originali e solidali, ecco qualche idea

Un'opportunità di sostenere le associazioni brianzole che fanno del bene

Regali originali e solidali, ecco qualche idea
Pubblicato:
Aggiornato:

2Trovare il regalo giusto è sempre difficile e sempre più spesso si spera sia anche utile. Se poi sostiene anche una buona causa, meglio ancora. Anche in Brianza le associazioni si sono mosse per proporre tante bellissime idee per  regali di Natale originali e al tempo stesso solidali. Ecco qualche esempio.

Per gli amanti degli animali

Come da tradizione, anche quest’anno si svolgerà il brunch di Natale a Gattolandia: appuntamento questa domenica, il 3 dicembre dalle 12 alle 17 al rifugio in via Sardegna 73!
Il Gattoparco sarà tutto addobbato e scintillante, e i visitatori potranno accomodarsi come sempre al punto ristoro dove bere qualcosa (d’obbligo il vin brûlé!) e assaggiare le pietanze veg preparate dai volontari. Ci saranno ovviamente i gadget e i panettoni per le idee natalizie (che serviranno per sostenere il gattile) e saranno in vendita anche le agende in edizione limitata realizzate con le tele dipinte insieme a Andy dei Bluvertigo durante un laboratorio che si è svolto nelle scorse settimane.

Tante idee per regali natalizi diversi e super solidali sono previsti anche al banco di Enpa previsto tutti i giorni (nei weekend in via Italia, in settimana sotto l’Arengario) dalle 10 alle 18 e al mercatino natalizio che sarà aperto presso il rifugio di San Damiano da sabato, il 2 dicembre fino a venerdì 24 dicembre dalle 14.30 alle 17.30, sabato e domenica fino alle 18.30.

Domani, sabato alle 17 verranno accese le luci sull’albero di ulivo nel prato centrale del rifugio di via San Damiano 21, e a tutti i visitatori verrà offerto un bicchiere di spumante e una fetta di soffice panettone.

Tra le tante proposte di regali solidali, ci saranno i dolci natalizi come il CANEttone e il MICIOne, ma non mancheranno i vasetti di miele dagli alveari dell’Oasi di Biodiversità di Enpa. Ci sono poi i calEnpari, o le adozioni a distanza che si possono regalare con un contributo di 15 euro al mese, con la possibilità di andare poi a trovare l’animale prescelto presso la struttura. (Per informazioni adozioni.distanza@enpamonza.it).

Per i più golosi

Panettoni e pandori che faranno del bene e sosterranno la popolazione dell’Emilia Romagna dopo la terribile alluvione della scorsa primavera. Anche quest’anno la sezione di Monza dell’Associazione Nazionale Alpini aderisce all’operazione «Il Panettone degli Alpini».
Quest’anno in particolare il ricavato verrà per sostenere iniziative di ricostruzione nelle zone devastate, mentre una percentuale resterà ai gruppi per supportare progetti solidali, culturali e benefici di ogni sezione sul proprio territorio.

Un panettone iconico, che riprende un disegno di Giuseppe Novello realizzato per l’Adunata di Bologna del 1969 con la frase che spiega con poche semplici parole chi siano gli Alpini.
Tutti possono sostenere questo progetto, acquistando il panettone o il pandoro per Natale, attraverso il gruppo alpini presente nel proprio Comune. Nella Sezione di Monza sono 30 i gruppi sparsi su tutto il territorio provinciale. Il panettone o il pandoro costa 12 euro e per prenotarne uno si può contattare gli alpini di Monza (039/367068 o via email: monza@ana.it).

Il vostro pensiero benefico natalizio può andare anche a sostenere i progetti della Tavecchio onlus che ha un obiettivo ambizioso: ha un obiettivo veramente ambizioso: regalare la libertà di movimento a tante persone disabili che potranno servirsi in autonomia della pedana di Agriparco Solidale «Accolti e Racolti» in via Papini, 24. Per sostenere la onlus si potranno acquistare prodotti natalizi o acquistare i biglietti della lotteria solidale su www.alessio.org (per informazioni Per informazioni 039 96 34 280 oppure info@alessio.org)

Gli auguri di cuore della Croce Rossa

Con il comitato monzese della Croce Rossa invece si possono fare «Auguri di Cuore» contribuendo a raccogliere fondi con un progretto ideato in collaborazione con l’Unione Commercianti di Monza e Circondario.

Grazie alla generosità dei commercianti che hanno aderito all'iniziativa, nelle prossime settimane i cittadini potranno acquistare set di cartoline natalizie esclusive con grafiche originali, appositamente realizzate dalla Croce Rossa a fronte di una donazione minima di 5 euro.

L’intero ricavato sarà investito dalla Cri per iniziative finalizzate a promuovere l’inclusione sociale e sostenere le fasce più fragili della popolazione. Le cartoline si trovano in tantissimi negozi, bar e ristoranti vicino alle casse.

L’aiuto al Verga e a Pizzaut

Come da tradizione, si potrà aiutare anche il Comitato Verga sostenendo i progetti per i bimbi malati di leucemia. In particolare si potranno acquistare dolci, candele profumate, tazze e medagliette: piccoli pensieri con un grande obiettivo: ampliare il e riuscire a guarire, giorno dopo giorno, un bambino in più. Basterà, scegliere una delle proposte sul sito  (ci sono proposte davvero per tutti i gusti e le tasche).

Sono stati riconfermati anche quest’anno dopo lo strepitoso successo dell’anno scorso i panettoni solidali che sostengono PizzAut, il primo ristorante che a Monza impiega ragazzi autistici. «I nostri panettoni, i più buoni della galassia conosciuta che fanno del bene e sosterranno altri progetti di formazione specifica e di un lavoro vero per i nostri ragazzi», ha detto Nico Acampora. Grazie a Cortilia, i panettoni potranno essere consegnati anche a casa (per informazioni si può seguire su Facbook Pizzaut nutriamo l’inclusione).

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie