Questa sera a Monza

Regicidio: tutti gli appuntamenti alla Cappella Espiatoria

Uno spettacolo teatral-letterario che ripercorrerà le ultime ore di vita di re Umberto I e l'omaggio delle Guardie d'onore

Regicidio: tutti gli appuntamenti alla Cappella Espiatoria
Monza, 29 Luglio 2020 ore 15:48

L’appuntamento con il regicidio, con la storia e con il racconto di quanto accadde quel tragico 29 luglio è per questa sera, mercoledì, alla Cappella Espiatoria di via Matteo da Campione a Monza.

Regicidio, oggi le celebrazioni

Sarà proprio la cappella, eretta per volere di re Vittorio Emanuele III in onore del padre assassinato, che da tradizione farà da scenografia a uno spettacolo nel quale verrà ricordata l’uccisione di re Umberto I il 29 luglio di 120 anni fa.

Un appuntamento importante che oltre alle Autorità, alla delegazione brianzola dell’Istituto nazionale per la guardia d’onore alle tombe reali del Pantheon e alle altre associazioni combattentistiche vedrà in prima linea i cavalieri e le dame del vicariato di Monza e Brianza degli Ordini dinastici della Real Casa di Savoia guidati da Thomas Luigi Mastroianni.

In programma, oltre alle celebrazioni ufficiali, anche una “lettura teatrale” nella quale l’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory ripercorrerà gli ultimi istanti di vita del sovrano e che andrà in scena alle 18, alle 19, alle 21 e alle 22. Per partecipare allo spettacolo è necessario prenotarsi (per rispetto della normativa anti-Covid19) al numero 039/2302192.

Sempre alle 21 è stata prevista anche l’apertura ufficiale della cerimonia con i saluti militari, il suono del silenzio, la lettura della preghiera delle Guardie d’onore (che a Roma custodiscono appunto le tombe di Vittorio Emanuele II, del figlio re Umberto I e della regina Margherita) e la deposizione di una corona sul cippo che, internamente alla Cappella, indica il punto esatto dell’attentato.

(In copertina una delle scorse celebrazioni in memoria del re alla Cappella espiatoria)

UN AMPIO SERVIZIO SULL’EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

TORNA ALLA HOME

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia