Sui ponteggi per visitare i restauri in Basilica
Gli studenti del liceo artistico Modigliani di Giussano saranno le guide dei visitatori in quattro serate fra la fine di giugno e la metà di luglio
Alla scoperta del cantiere per i restauri in Basilica San Giuseppe di Seregno con guide d’eccezione: gli studenti del liceo artistico Modigliani di Giussano. L'iniziativa è prevista in quattro serate fra fine giugno e metà luglio.
Sui ponteggi per visitare i restauri in Basilica
"Aperto per restauri" è il titolo dell’iniziativa nella Basilica San Giuseppe di Seregno, nella quale i visitatori avranno modo di salire sui ponteggi per ammirare gli affreschi ripuliti e restaurati. Gli alunni, dopo un periodo di formazione, illustreranno la storia della chiesa settecentesca, le opere più importanti nonché le tecniche utilizzate per riportarle all’originario splendore.
"Il Pantheon della Concordia"
Dopo i lavori all’esterno della chiesa, il restauro in corso è il primo di tre lotti interni nell’ambito del progetto "Il Pantheon della Concordia" per valorizzare la Basilica, redatto dall’architetto Carlo Mariani e finanziato per 80mila euro dal bando Emblematici provinciali promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.
Quattro serate sui ponteggi
Le visite al cantiere di restauro sono in calendario giovedì 22 e 29 giugno, 6 e 13 luglio (dalle 20.30 alle 22.30). Non c’è obbligo di prenotazione e in chiesa si formeranno i gruppi per la salita sui ponteggi (si consigliano scarpe con suola continua). Per la visita occorre firmare una manleva. Sarà gradita un’offerta (da riporre in un’urna in chiesa), che verrà interamente devoluta alla copertura delle spese di restauro: è possibile anche «adottare» delle opere, secondo le indicazioni di una brochure in chiesa.
Il servizio integrale con tutti i dettagli dell'iniziativa sul Giornale di Seregno in edicola questa settimana.